Il Blog di Mangiare Bene

Magazine

Ricette estive veloci per un agosto goloso

Una raccolta di ricette estive con una vasta scelta di piatti freddiricette estive calde e cocktail estivi per non far mancare alla vostra tavola il gusto dell' estate. 
Chi ama stare ai fornelli potrà sbizzarrirsi scegliendo fra le tante torte estive salate e torte estive dolci comprese squisite ricette di cheesecake. Chi invece ama una cucina più veloce ma nello stesso tempo appetitosa e originale, potrà cimentarsi nella preparazione di piatti freddi estivi a partire da gustose e originali ricette di insalate di pasta estiva e di riso estivo e molte altre ricette estive soprattutto di piatti freddi e tante altre ricette estive di verdure compresa una sezione di ricette vegane estive. Non mancano ricette a base di carne e di pesce di stagione. Per una indimenticabile cena estiva con gli amici all' insegna del mangiarebene, vi suggerisco diverse idee di cene estive con stuzzicanti menu a base di ricette fresche per l'estate
Buona estate!
QUI le top dodici ricette dell' estate 2021


Cocktail e Mocktail estivi
Esistono migliaia di cocktail e di mocktail, ma per i vostri aperitivi ecco una vasta scelta dei cocktail più "in" per l'estate. Li trovate radunati QUI


BBQ
Le vacanze sono il momento migliore per fare una bella grigliata all' aria aperta con gli amici. Che siate al mare, in montagna, in campagna QUI trovate tutti i segreti e tantissime ricette per un barbecue perfetto: ce n'è per tutti i gusti.  Evitate però di fare il barbecue se soffia un forte vento in quanto un tizzone ardente volato via potrebbe provocare un incendio.

Picnic
Organizzare un buon picnic è un altro modo per  trascorrere dei piacevoli momenti con gli amici  Potete scegliere fra diversi tipi di picnic: dal picnic classico a quello american style con squisite ricette star&stripes, da picnic montanaro a quello marinaro. Non c'è che l'imbarazzo della scelta: l'importante, una volta finito, è di lasciare perfettamente pulito il posto prescelto.
Non vi resta che cliccare QUI per scegliere il vostro picnic.


Ricette di piatti freddi "No Fuoco"
Chi ha voglia di stare ai fornelli quando fa caldo? Allora bisogna digiunare? Ma no! Potete preparare squisiti piatti freddi senza avere bisogno di accendere il fuoco usando ingredienti di stagione e con anche un occhio di riguardo alla ecologia perché a 0 consumo di energia.
QUI tantissime ricette "No Fuoco" con cui rallegrare la vostra tavola estiva.

QUI per ricette di carpacci.
QUI ricette di squisite friselle.
QUI per ricette di gazpachos.


Insalate di Pasta & Insalate di Riso - Insalate estive- Insalate di farro, Ricette di Poké - Torte salate estive
Fra i primi piatti estivi più gettonati ci sono le insalate di pasta, le insalate di riso, le insalate estive, il Poké e le torte salate estive: ci facilitano la vita dato che possono essere preparate in anticipo o all’ultimo momento senza mai farci sfigurare. Tantissime sono le ricette, sono tutte squisite a voi la scelta!
QUI le insalate di pasta; QUI le insalate di riso; QUI ricette di insalate estive; QUI insalate di farroQUI ricette di Poké; QUI le torte salate estive. 

Pesce e Frutti di mare
L' estate è uno dei migliori momenti per gustare il pesce azzurro, le cozze, le vongole e altri frutti di mare. In questa categoria sono incluse anche le ricette di tonno in scatola, uno tra i pesci più presenti nelle nostre tavole estive. Sono tutte ricette che spaziano da semplici preparazioni ad altre più sofisticate ed eleganti che vi faranno apprezzare in pieno questi meravigliosi doni del mare. Da non perdere le fresche e leggere insalate di mare.
QUI ricette di pesce azzurro; QUI ricette di frutti di mare; QUI ricette di tonno in scatola; QUI ricette coi crostacei;  QUI ricette di insalate di mare; QUI ricette di spaghetti alle vongole

Frutta e verdura estive

Frutta e verdura danno il loro meglio nella stagione estiva  apportando alle nostre tavole allegria, colore, freschezza, salute e benessere!
Fatevi ispirare scegliendo fra le tantissime ricette di  frutta estiva e verdure estive presenti su Mangiarebene.
VERDURA: QUI ricette di cetrioli
; QUI ricette di fagioliniQUI ricette di melanzane; QUI ricette di peperoni; QUI ricette di pomodori; QUI ricette di sedano; QUI ricette di zucchine
FRUTTA: QUI ricette di Anguria; QUI ricette di Avocado; QUI ricette di albicocche; QUI ricette di ananasQUI ricette di fichi; QUI ricette di fragole; QUI ricette di lamponi; QUI ricette di melone; QUI ricette di uva

Torte e gelati estivi
Torte
e gelati estivi sono il modo migliore per concludere in dolcezza il vostro pasto. Non avete che da scegliere fra i tanti dolci e gelati  estivi proposti: sono per lo più facili da fare e molti non hanno bisogno della cottura in forno. Sono anche la soluzione ideale per spuntini golosi e per sane merende per i bambini.
QUI ricette di cheesecake; QUI dolci senza uova; QUI ricette gelati e granite di frutta; QUI ricette di crostate; QUI ricette di torte estive

Foraging estivo: le 12 piante da raccogliere per la nostra tavola

Se siete in campagna o in montagna potreste dedicarvi al foraging  cioè alla raccolta di erbe, bacche e frutti commestibili che crescono spontanei nei prati e nei boschi delle campagne e montagne e che proprio d’estate danno il meglio di sé.
QUI le trovate elencate.