Ricette » Ricette di Insalate di pasta

Ricette Di Insalate Di Pasta

L’ insalata di pasta fredda è uno di quei piatti che d’ estate ci facilitano la vita. Infatti può essere preparata in anticipo o all’ultimo momento senza mai farci sfigurare. Potete usare qualsiasi pasta corta purché di ottima qualità; anche quella lunga va bene ma la sconsiglio, non è molto comoda da mangiare soprattutto se all’aperto o con amici stranieri. Per la sua perfetta riuscita è molto importante la cottura della pasta: seguendo queste semplici regole otterrete un'insalata di pasta perfetta.

 La pasta fredda va cotta nello stesso modo di quella da servire calda, in abbondante acqua bollente salata. Va scolata al dente (uno o due minuti in meno di quelli indicati sulla confezione), versata in una ciotola e mescolata con un po' di olio di oliva in modo che non si incolli. Va poi stesa uniformemente su una placca o teglia ricoperta da carta forno per farla raffreddare a temperatura ambiente. Se si ha fretta usare il metodo di Davide Oldani: asciugarla con il getto di aria fredda dell'asciugacapelli.  Solo quando la pasta è completamente fredda va aggiunto il condimento. 

Si conserva in frigorifero non più di 2 giorni racchiusa in un contenitore a chiusura ermetica. E ora che avete la pasta cotta a puntino, non vi resta che scegliere la ricetta preferita.

Tutte le ricette