Insalata di pasta fredda con tonno e carote
L' insalata di pasta fredda con tonno e carote è un primo piatto salutare e fresco ideale per chi ci tiene alla linea. Ovviamente potete usare qualsiasi tipo di pasta corta l'importante è che, prima di aggiungere il condimento, la pasta venga raffreddata a temperatura ambiente e risulti perfettamente asciutta. Se avete fretta asciugatela con il getto di aria fredda dell'asciugacapelli. Solo quando la pasta è completamente fredda va aggiunto il condimento. Non buttate l'olio della scatoletta: questo olio mantiene intatti l'aroma, il sapore e le sue qualità organolettiche e in più acquisisce dal tonno omega 3 e Vitamina D
Per 4 persone
- 320 gr di fusilli
- 160 gr di tonno sottolio
- tre carote lavate e grattugiate
- olio extravergine di oliva
- due cucchiai di capperi ben strizzati
- il succo e la scorza grattugiata di mezzo limone
- uno spicchio daglio (facoltativo)
- un ciuffo di basilico
- sale e pepe q.b.
In una ciotola unite le carote grattugiate e il tonno con il suo olio.
Se necessario, aggiungete dell' altro olio extravergine e condite con un pizzico di sale, una macinata di pepe, l'aglio tritato, il succo e la scorza grattugiata del limone.
Mescolate bene e lasciate insaporire per un quarto d'ora.
Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e fatela raffreddare a temperatura ambiente stesa su una teglia ricoperta da carta assorbente.
Una volta fredda, versatela nella insalatiera, mescolatela bene con gli altri ingredienti e per ultimi aggiungete i capperi ed il basilico.