Gli spaghetti Colombani sono un piatto di pasta fredda la cui salsa potete preparare anche il giorno prima. La ricetta appartiene al compianto Franco Colombani grande ristoratore e cultore della cucina regionale italiana, proprietario del ristorante il Sole di Maleo in Lombardia, che ha lasciato una grande tradizione di ospitalità e cucina. Un grazie a Maria Chiara Barilla per avere condiviso con noi questa particolare ricetta estiva. |
foto vintage 1998
Per 4 persone
- 200 gr di spaghetti
- 150 di tonno sottolio
- 2 peperoni verdi
- 3 pomodori
- 1 cipolla di Tropea rossa
- sale, pepe
- olio extravergine di oliva
- prezzemolo tritato
Lavate e asciugate le verdure riducendo a striscioline i peperoni e a pezzetti i pomodori a cui avrete tolto i semi e messi poi a scolare; pulite la cipolla e mettetela in acqua fredda per farla perdere il sapore forte.
Lessate gli spaghetti spezzati in due al dente e passateli sotto l' acqua fredda per fermare la cottura.
Sminuzzate il tonno con una forchetta; a parte in una ciotola procedete con la salsa aggiungendo tutti gli ingredienti e amalgamando bene il tutto.
La cipolla, a seconda che piaccia o meno, è da affettare sottile e mettere con le altre verdure o da tagliare in quattro e mettere nella salsa solo per profumare e poi da togliere.
Condite gli spaghetti con un filo d'olio prima affinchè non si attacchino, poi con la salsa a cui avete aggiunto il tonno.
Distribuiteci sopra le verdure, il pepe ed il prezzemolo tritato.