Buñuelos de san José

I buñuelos de San José sono deliziosi dolcetti fritti tipici della tradizione spagnola simili ai nostri bigné , preparati soprattutto il 19 marzo, giorno dedicato a San Giuseppe. L’impasto gonfia durante la frittura creando bocconcini leggeri e ariosi. Spesso i buñuelos vengono farciti con crema pasticcera.

6 persone

  • 250 ml di acqua
  • 120 g di farina
  • 60 g di burro
  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • olio di semi per friggere
  • zucchero semolato o a velo per decorare

In una casseruola versate l'acqua con il burro, lo zucchero ed il sale e, quando prende il bollore, versate poi tutta insieme la farina. Mescolate continuamente fino a quando il composto si sarà asciugato diventando omogeneo, liscio e che si stacca completamente dai bordi della pentola. Togliete dal fuoco, fate raffreddare e aggiungete, una alla volta, mescolando bene le uova. Infine aggiungete la scorza grattugiata del limone e continuate a lavorare l'impasto in modo che si amalgami bene con il resto. Trasferite il tutto in una ciotola e fate riposare per almeno un ora.
In una casseruola portate l’olio a circa 180°. Prelevate piccole porzioni di impasto con due cucchiaini e lasciatele cadere nell’olio caldo. Friggetele poche alla volta finché saranno gonfie e dorate. Scolate i buñuelos su carta assorbente e passateli nello zucchero oppure spolverateli con zucchero a velo.