Il Blog di Mangiare Bene

Magazine

20 ricette tipiche regionali italiane
assolutamente da provare quest' estate

Quest'estate la maggiore parte di noi trascorrerà le vacanze in Italia. Sarà così la buona occasione per conoscere le sue straordinarie bellezze e le sue eccellenze gastronomiche. Qui di seguito vi segnalo per ogni regione  un piatto della tradizione che vi consiglio di gustare nei ristoranti locali o semplicemente preparare in casa. Per alcune regioni vi segnalo anche luoghi da visitare, non ancora toccati dal turismo di massa, che mi hanno incantata. Sarà un modo di riscoprire il nostro Bel Paese attraverso la sua cucina, i suoi prodotti e alcuni dei suoi angoli più suggestivi. Incominciamo dalle Isole per poi risalire lo Stivale fino ad arrivare in Trentino- Alto Adige. Buon Tour!

SICILIA
La pasta alla Norma prende il nome dalla famosa opera Norma di Vincenzo Bellini. E' un tributo che i catanesi hanno voluto offrire al loro famoso concittadino per i suoi grandi meriti. E' un piatto che racchiude in sé i colori ed i sapori della Sicilia.
Il posto del cuore: Saline di Mothia
QUI la cucina siciliana

SARDEGNA
La cucina sarda è una cucina ricca di commistioni che esalta alcune caratteristiche della cucina agropastorale: sapori decisi e pietanze basate sulla genuinità piuttosto che su una ricerca elaborata. Ne è un esempio Il mazzamurru, una  saporitissima zuppa a base di pane raffermo, pomodoro e pecorino.
Il posto del cuore: Luras e il Museo della Femmina Agabbadora.
QUI: la cucina sarda

CALABRIA
Il pesce
 in Calabria è abbondante, fresco e di gran qualità. Le cotture sono semplici - per lo più viene preparato arrostito o fritto - e per questo motivo i condimenti prevedono essenzialmente salse fresche e veloci a base di olio, come la salmoriglio (prezzemolo, aglio, origano, limone, acqua, olio) salsa che accomuna la cucina siciliana a quella calabrese. Un esempio? Le  alici alla Rissitana ricetta tipica di Reggio Calabria, un piatto assolutamente da provare.
Il posto del cuore: la spiaggia dell' Arco Magno a S.Nicola Arcella (Cosenza)
QUI la cucina calabrese

BASILICATA   
Il capretto alla lucana è un piatto della tradizione contadina di questa bellissima regione che, oltre al capretto, ha fra gli ingredienti principali, uova e pecorino: un abbinamento inusuale che vi stupirà.
Il posto del cuore:  Matera

PUGLIA
Se passate davanti una macelleria che espone il cartello “fornello pronto”, vuole dire che  hanno un fornello nel retro sempre acceso per permettere ai clienti di gustare le bombette pugliesi gli squisiti involtini di carne di maiale -il capocollo- farciti con caciocavallo semi stagionato, pancetta e un trito di prezzemolo e aglio. Vengono anche  benissimo a casa cotte alla griglia o in forno..
Il posto del cuore: Spongano
QUI la cucina pugliese.  QUI tour enogastronomico in Salento


CAMPANIA
La pizza  è da sempre considerata come una delle creazioni migliori della cucina napoletana. Assolutamente da provare una sua variante -le pizzelle fritte- che nel passato venivano preparate e vendute nei tipici bassi napoletani. Ora vengono considerate un tipico street food e molte pizzerie le includono nel loro menu. A casa riescono anche molto bene.
Il posto del cuore: Sant' Agata de' Goti
QUI: la cucina napoletana



MOLISE
E'
una regione tutta da scoprire, che offre splendidi paesaggi con numerose sorprese, dai monti, al mare. Una regione che accoglie e coccola il visitatore con leccornie mai scontate e soprattutto poco conosciute ai più. I calcioni salati, noti anche come caggiuni, fanno parte a pieno titolo dei piatti salati grazie alla presenza del prosciutto, ricotta salata, pecorino e rappresentano la variante regionale ai classici calzoni fritti ripieni.
Il posto del cuore: lago Castel san Vincenzo
QUI
la cucine del Molise

ABRUZZO
Gli arrosticini chiamati anche rustelle o arrustelle sono un piatto povero della cucina abruzzese. Questi deliziosi spiedini di pecora,  croccanti all' esterno e succosi all'interno vengono di solito serviti accompagnati da pane fatto in casa leggermente tostato cosparso di olio extravergine di oliva Dop. Sono semplicemente strepitosi.
Il posto del cuore: il sito archeologico di Alba Fucens
QUI
la cucina abruzzese

LAZIO
Sono tante, ancora oggi, le trattorie romane che propongono piatti tipici, tutti ottimi e da provare. Una preparazione classica della cucina romana sono i supplì al telefono: delle crocchette di riso condito con il pomodoro con al centro della mozzarella. Quando, per mangiarlo, si divide il supplì a metà, la mozzarella fusa crea un filo che collega i due pezzi del supplì, proprio come il filo del telefono.
Il posto del cuore: Civita di Bagnoregio
QUI
 la cucina romana e laziale

UMBRIA
La cucina umbra è una cucina genuina e fortemente legata ai sapori della terra. La smulicata rappresenta perfettamente la semplicità di questa cucina. Si tratta di una preparazione tra le più povere, il cui costo principale era rappresentato dalle briciole di pane raffermo rimaste nella dispensa. 
Il posto del cuore: Spello
QUI la cucina umbra


MARCHE
Il
 brodetto, uno dei piatti più conosciuti della cucina marchigiana, è una zuppa di pesce dove viene utilizzato il pescato meno richiesto dal mercato. La sua ricetta varia di paese in paese, anzi di casa in casa. Quello di Porto Recanati, per esempio,  si differenzia  dagli altri per la presenza dello zafferano e l’assenza del pomodoro.
Il posto del cuore: I bronzi dorati di Pergola
QUI 
la cucina delle Marche

TOSCANA
Vi ricordate la canzone  "W la pappa col pomodoro" cantata da Rita Pavone? Ebbene, grazie a questa canzone, questo piatto contadino divenne famoso in tutta Italia. La pappa al pomodoro è una ricetta gustosa ed economica a base di pane raffermo - quello toscano senza sale - pomodori, basilico e buon olio extravergine toscanoCompare spesso nei menù di ristoranti e trattorie di cucina tradizionale toscana. Se fatta bene, deve risultare come una morbida crema. 
Il posto del cuore: Abbazia di sant' Antimo
QUI
la cucina toscana

EMILIA ROMAGNA
Fra le innumerevoli e ottime ricette di cucina di questa regione una menzione speciale meritano le  tagliatelle alla bolognese con la sfoglia tirata a mano dalle "rezdore" condite con il vero ragù alla bolognese: un piatto strepitoso che da  regionale è diventato uno dei simboli della cucina italiana nel mondo.
Il posto del cuore: Bobbio
QUI: la cucina dell' Emilia Romagna

LIGURIA
La cucina di questa regione è una cucina semplice, essenziale ma non povera. Fa un ampio uso di verdure possibilmente coltivate negli orti di casa che vengono per lo più condite con l'olio extravergine di oliva ligure ma anche abbinate ad altri ingredienti. Il polpettone alla ligure ne è un esempio: riesce infatti a trasformare ingredienti semplici e poco costosi in un piatto gustoso e raffinato.
Il posto del cuore: Parco nazionale delle 5 terre
QUI
la cucina ligure

PIEMONTE
Questa regione ha una tradizione culinaria molto antica che colloca al primo posto burro, riso, carni, verdure, formaggi e vini. Presenta una grande ricchezza di antipasti e fra questi sono assolutamente da provare i peperoni in bagna cauda , la conosciuta salsa piemontese a base di acciughe, aglio e olio di antiche origini diventata Patrimonio Unesco. Se poi vengono usati i peperoni di Carmagnola il piatto sarà ancora più buono!

Il posto del cuore: Valchiusella
QUI: l
a cucina piemontese

VAL D'AOSTA

Se trascorrete le vacanze in Val d' Aosta, la regione più piccola d'Italia, dovete assolutamente provare il portafoglio alla valdostana  una cotoletta di vitello, farcita al suo interno con della fontina, il pù famoso formaggio valdostano, impanata e poi fritta nel burro: una vera bontà! 
Il posto del cuore: Castello di Issogne

LOMBARDIA
Un piatto unico che connoti questa regione, non esiste. La Lombardia, infatti, a detta di molti, non ha una sola cucina ma dodici, quante sono le sue province. A ben guardare però, ci sono alcuni alimenti che sono comuni alla regione: il riso innanzitutto che viene consumato più della pasta in tutte le varianti asciutte o in brodo con il risotto alla milanese che potrebbe essere individuato come piatto simbolo della cucina lombarda. Buon risotto!
Il posto del cuore: Mena- Resta: sorgente del Lambro
QUI 
la cucina della Lombardia

VENETO
Coi monti che lo collegano al cuore dell'Europa, e la pianura che lo proietta verso terre fertili e generose, il Veneto, con le lagune e i suoi estuari ha creato uno dei ricettari più ampi e completi che l’Italia possa vantare. Assolutamente da non perdere le sarde in saor, un antipasto tipico che vede le sarde (va bene anche qualsiasi altro tipo di pesce) fritte e condite con aceto, cipolle, pinoli e uvetta
Il posto del cuore: la Gypsotheca Canoviana
QUI la cucina veneta

FRIULI VENEZIA GIULIA
La cucina di questa regione è prevalentemente di terra. Sono piatti semplici e gustosi come il frico a base di patate e formaggi stagionati che viene considerato il piatto più rappresentativo di questa bella regione.
Il posto del cuore: Aquileia

TRENTINO - ALTO ADIGE
Le preparazioni per lo più semplici e robuste di questa regione raccontano la storia del territorio più settentrionale d' Italia, luogo di incontro di culture e genti diverse. La cucina del Trentino - Alto Adige è una cucina ricca di preparazioni tipiche delle zone di montagna con abbondanza di carni, prevalentemente stufate o affumicate e di pesce d'acqua dolce. Molto apprezzata è la carne salada una specialità trentina a base di polpa scelta di manzo salmistrata con sale, erbe aromatiche e spezie varie e bagnata con del vino bianco affinchè non si secchi. Ottima abbinata a cavolo cappuccio e mela.
Il posto del cuore
QUI la cucina Trentina: lago di Braies
QUI la cucina dell' Alto Adige