Il Blog di Mangiare Bene

Cucina Regionale

La cucina veneta

Luogo di confine coi monti che lo collegano al cuore dell'Europa, e la pianura che lo proietta verso terre fertili e generose, il Veneto, con le lagune e i suoi estuari e con le sue genti dalle molteplici abitudini, ha creato uno dei ricettari più ampi e completi che l’Italia possa vantare: una vasta gamma di ricette ricche di ortaggi e legumi, con gustose preparazioni di pesci e di carni sopratutto quelle di maiale e di animali di bassa corte( gallina, faraona, oca, anatra, coniglio) e dove il riso, la polenta, il baccalà e i fagioli occupano il posto d'onore. 

 Il riso viene proposto in tantissimi modi, si passa dalle minestre come il conosciuto riso e bisi, che non devono essere né troppo asciutte né troppo brodose, ai risotti , rigorosamente “all’onda”, che esaltano tutto ciò che proviene dalla terra e dal mare: il risotto bianco a base di pesce, quello al nero di seppia, alle canocchie, agli scampi, ai peoci, al piccione, alle quaglie, alla luganega, agli asparagi, ai fagioli, alla zucca, al prezzemolo solo per citarne alcuni.

I fagioli sono l'ingrediente base di tanti piatti fra i quali il più conosciuto è la Pasta e Fagioli, un grande piatto tipico della cucina contadina dai sapori straordinari.

La polenta, nata come cibo di sopravvivenza è passata da “magnàr dei puarèti” a un onnipresente accompagnamento di piatti di mare e di terra e, abbinata ad altri ingredienti, a succulenti primi piatti.

Infine il baccalà che, nonostante le sue origini lontane, costituisce uno degli elementi portanti della cucina Veneta. E' presente in tantissime ricette fra cui spiccano quelle del baccalà alla vicentina e del baccalà mantecato, due piatti che vale la pena  di assaggiare.

Continuando il viaggio gastronomico in questa bellissima regione, faremo la conoscenza di altri suoi magnifici prodotti come la sopressa, il salame all'aglio, il radicchio trevigiano, il fegato annegato nella cipolla e i pesci cucinati in mille maniere. Assolutamente da non perdere le sarde in saor, un antipasto tipico che vede le sarde (va bene anche qualsiasi altro tipo di pesce) fritte e condite con aceto, cipolle, pinoli e uvetta.

Per quanto riguarda i dolci, dal Veneto, terra di grandi pasticceri, proviene Il soffice e profumato pandoro che assieme al tiramisù sono i dolci più conosciuti di questa regione. Ma nelle pasticcerie di ogni città, troverete tanti altri dolci tradizionali che vi incanteranno per la loro bontà.
Non vi resta che scoprire la cucina veneta attraverso alcuni dei suoi piatti più conosciuti. Buon Appetito!