Il Blog di Mangiare Bene

Cucina Regionale

La cucina ligure

La liguria è una regione piccolissima, con un territoro impervio e scosceso privo di ampie pianure. Ma nonostante queste difficoltà, riesce a trarre il massimo dalle risorse del territorio riuscendo ad utilizzare ogni cosa con grande soddisfazione. La sua è una cucina semplice, essenziale ma non povera.

Chi non conosce il pesto la conosciutissima salsa a base di olio extravergie di oliva, basilico, aglio, pinoli e pecorino con cui vengono condite le trenette, le trofie ed altri tipi di pasta?

Per non parlare delle paste ripiene con saporose erbette, focacce squisite, meravigliose torte salate come la torta Pasqualina con i suoi innumerevoli strati di sfoglie.

Per quanto riguarda il pesce viene preparato in mille versioni diverse. Baccalà, stocafisso, tonno, pesce azzurro, molluschi vengono cucinati in tantissimi modi arricchiti con pinoli, funghi e vegetali vari. Ma il piatto più spettacolare della cucina ligure è il cappon magro un' insalata di pesce, crostacei, verdure, uova sode, acciughe e olive che riassume in una sintesi, anche architettonica, i prodotti della terra e del mare, unitamente agli odori, ai sapori e ai colori di questa regione.

Dato che non esistono allevamenti di carne, poche  sono le ricette che contemplano il suo uso. In ogni modo la carne bianca come quella di vitello e coniglio è quella più privilegiata. Famosa è la Cima ripiena: un petto di vitello farcito con ingredienti vari. 

Ampio è l'uso delle verdure possibilmente coltivate negli orti di casa: carciofi, fagiolini, melanzane, zucchine solo per citarne alcune. Vengono per lo più condite con l'olio extravergine di oliva ligure ma anche abbinate ad altri ingredienti.
Come vedete è una cucina sana e golosa che vi faccio conoscere attraverso i suoi piatti più rappresentativi.