Il Blog di Mangiare Bene

Cucina Regionale

La cucina dell' Alto Adige

Le preparazioni per lo più semplici e robuste di questa regione raccontano la storia del territorio più settentrionale d' Italia, luogo di incontro di culture e genti diverse, e delle sue vicissitudini. Infatti è la storia che divide la gastronomia del Trentino dall' Alto Adige; se per alcune regioni è difficilmente rintracciabile, se non dopo accurate ricerche storiche, l'attribuzione di un piatto ad una precisa provincia, qui è tutto semplificato dal bilinguismo: nomi tedeschi per l' Alto Adige, nomi italiani per il Trentino, fanno eccezione le preparazione di origine tedesca italianizzate e quelle importate dal Veneto del tutto assenti nella provincia di Bolzano.

La vicinanza culturale con l' Impero Austroungarico fa si che anche tuttora siano forti i legami con il Tirolo austriaco di cui ha fatto parte, ciò determina una gastronomia vicina ai paesi nordici: è una cucina ricca di preparazioni tipiche delle zone di montagna con abbondanza di carni, prevalentemente stufate o affumicate, con le varianti dovute all' impronta asburgica, e di pesce d'acqua dolce.

Spicca la carenza di piatti a base di pasta a favore di minestre, zuppe corroboranti e di magnifici canederli. QUI le ricette di canederli.

E poi i dolci soffici, spumosi, la panna, gli sciroppi di lampone, di mirtillo e di fragola da bere o le relative marmellate per farcire morbide torte.

Un discorso a parte merita lo strudel - vortice la traduzione dal tedesco - preparazione fatta da un involucro di pasta "povera", che tradizionalmente è tirata molto sottile che racchiude un ripieno non necessariamente di frutta, ma anche di verdura e/o carne e che quindi viene servito anche come secondo piatto. I più noti rimangono comunque quelli dolci in cui è principe quello di mele, ma solo perchè è il più diffuso ma altrettanto buoni sono quelli farciti con altri frutti. QUI ricette di strudel dolci e salati.
E' una cucina tutta da gustare.