Il Blog di Mangiare Bene

Cucina Regionale

La cucina trentina

Il Trentino è terra di gente volitiva e paziente, intransigente sui principi e tollerante nei dettagli, che ama una cucina sincera e nutriente.

 Rispetto alla cucina dell’ Alto Adige, la cucina trentina da un lato è una cucina povera perché parte da ingredienti semplici e di recupero e dall’altro è una cucina molto raffinata e fastosa dovuta al fatto che Trento è stata per secoli sede della corte vescovile e sosta d’obbligo per papi, alti prelati, re e imperatori.

In questa regione si avverte la sopravvivenza di una forte identità italiana. Infatti molti piatti trentini sono di origine veneta e, rispetto all’ Alto Adige, è più largamente diffuso l’uso della pasta come primo piatto con, ad esempio, i ravioli della zona di Trento o i ciaronciè di Moena: confezionati con farina di segale e patate, ripieni di spinaci e conditi con burro e ricotta affumicata o lo smacafam: una focaccia di grano saraceno condita con lardo e salsiccia, giusto per ammazzare la fame! 

Fra i piatti di carne una specialità trentina è la carne salada, polpa scelta di manzo salmistrata con sale, erbe aromatiche e spezie varie e bagnata con del vino bianco affinché non si secchi. 

I dolci sono sostanzialmente semplici e fra questi primeggia la torta di fregoloti una torta a base di mandorle molto simile alla sbrisolona lombarda.
E’ una cucina molto interessante le cui ricette esaltano i prodotti del territorio: assolutamente  da provare.