Il Blog di Mangiare Bene

Cucina Regionale

La cucina toscana
una cucina legata alla sua storia e alla sua terra

La cucina toscana che amiamo e conosciamo noi oggi è quella che si è codificata a metà '800, in quella bonaria e garbatissima epoca crepuscolare che caratterizzò la dominazione Lorenese di cui l’ultimo duca fu Leopoldo. Sobrietà e consumo intelligente da allora sono le parole chiave per intendere la cucina toscana fatta da gente che bada più alla sostanza che alla forma.

Basti pensare alla bontà del suo pane fragrante e profumato- per lo più non salato - e a quella dell' olio di oliva che è il condimento più usato. 

Il viaggiatore goloso rimarrà colpito dalla grande varietà di piatti che questa cucina offre. Non potrà fare a meno di gustare l' antipasto toscano, un tagliere che comprende salumi locali come la finocchiona o "sbriciolona", il prosciutto crudo salato e i classici crostini di fegatini.




Lo spiedo la fa da padrone come cottura e zuppe e minestroni vengono preferiti alla pasta soprattutto nelle campagne.



La cucina toscana è la cucina della precisione delle cotture in cui si esaltano gli ortaggi squisiti proposti in tutti i modi. Le carni alle griglia, i vari arrosti fanno pensare che la cucina toscana si basi sulle carni arrostite.




In verità i toscani preferiscono i fritti: dal pollo fritto ai carciofi, ai fiori di zucca. In tutta la regione non c’è nulla che non si frigga sempre però con l'olio di oliva.


Assai ricca è la produzione dei dolci legati spesso al mondo contadino e per lo più a base di ingredienti semplici non per questo meno gustosi.
Come potrete vedere dalle ricette proposte, è una cucina che esalta le materie prime e la qualità degli alimenti. Una cucina semplice e gustosa che esprime il carattere dei toscani, un po’ brusco ma schietto.  Una cucina assolutamente da provare!