Il Blog di Mangiare Bene

Magazine

Le ricette delle Feste 2025

Felici Feste a tutti voi, e perché questi giorni, pur in un mondo scosso dalle guerre e dalle ingiustizie, possano portare un attimo di serenità, accendano dentro di noi la luce della pace. Così, oltre agli auguri, scambiamoci regali più o meno importanti: regali da leggere, regali da mangiare, regali da bere, regali che siano un ricordo, un sincero gesto d’affetto. Come, per esempio, un invito a pranzo, un posto a tavola in più, un sorriso condiviso. È Natale anche per seminare pace, nei cuori e nelle case, perché ogni gesto di amore e condivisione diventi un ponte verso giorni migliori.
Come tutti gli anni, MangiareBene, per allietare la tavola delle Feste propone menu ricchi di nuove e antiche ricette. Sono piatti squisiti. Per la maggior parte facili da realizzare. Che possono essere preparati in anticipo in modo che possiate arrivare a tavola rilassati e godere della gioia di stare insieme. E nella sezione Ricette delle Feste vi sono altre idee che comprendono piatti vegetariani  e altri pensati in particolare per i celiaci. Dunque, mille auguri per i vostri desideri più segreti. E, naturalmente, un Felice Natale di Sapori con le  ricette delle Feste 2025.

GLI APERITIVI DELLE FESTE
Che le feste abbiano inizio con una flute di un rossissimo Cocktail delle Feste a base di Prosecco e succo di mirtilli rossi da accompagnare da alcuni fingerfood. Le candele di Natale   sorprenderanno i vostri ospiti al primo sguardo. E mentre il profumo dei cornetti salati di pasta sfoglia — farciti con prosciutto e formaggio filante — invade la cucina, saprete di aver creato l’inizio perfetto per un momento conviviale caldo, goloso e tutto da condividere.
Prevedete anche delle brocche con bevande analcoliche per i bambini e gli astemi. 

LA CENA DELLA VIGILIA
Il menu di quest’anno segue, come tutti gli anni, la consuetudine di portare in tavola il pesce, con un percorso di piatti leggeri ma ricchi di profumi, pensati per essere preparati in anticipo e rifiniti con calma, poco prima di portarli a tavola. Inizia  con l'insalata "Notte di Natale" una fresca insalata di gamberetti, avocado e pompelmo rosa: un antipasto vivace e raffinato, dove dolcezza e note agrumate si incontrano in perfetto equilibrio. A seguire, come primo, le eleganti Crepes della Vigilia, farcite con formaggio e avvolte da una vellutata salsa besciamella. Il piatto principale vede protagonista la gallinella di mare, scelta per le sue carni saporite ma delicate, servita con un puré di sedano rapa e una salsa di pistacchi, che aggiunge un tocco festoso e aromatico. Per concludere, una macedonia delle Feste, colorata e luminosa, pronta da abbinare a morbide fette di Panettone o Pandoro. Un menu semplice da gestire, ricco di gusto e perfetto per vivere al meglio la magia della Vigilia. 
Cliccando qui trovate tantissime altre ricette della Vigilia dagli antipasti al dessert. Ce n'è per tutti i gusti: anche  vegetariane, vegane e gluten free.

IL GIORNO DI NATALE
Il pranzo di Natale  si apre con una coreografica Charlotte di Natale, elegante preludio a un menu ricco di sapori. Si prosegue con soffici gnocchi di patate avvolti da una delicata salsa allo zafferano, profumata e dorata come le feste richiedono. Come pietanza principale, una faraona al foie gras, raffinata e avvolgente, abbinata alle patate duchesse: una corona di puré che racchiude teneri pisellini al burro. A chiudere, il budino di cioccolato “Dolce Natale”, morbido e cremoso, impreziosito dalla dolcezza brillante della frutta candita per un finale davvero festoso. 
Nella sezione ricette di Natale di MangiareBene  c’è anche una ricca scelta dipiatti per un Natale Gourmet dedicato a tutti, celiaci, vegetariani e  vegani compresi. Moltissime ricette di Natale della tradizione, assieme a molte altre ricette di Natale facili, ricette di Natale veloci e Low cost che soddisferanno i palati dei più esigenti. Per chi desidera ricevere amici e parenti in un modo informale e senza orari prefissati è dedicato il brunch di Natale con ricette sfiziose.


IL CENONE DI CAPODANNO
È il momento di salutare la fine del 2025 e di dare il benvenuto al nuovo anno con ricette a base di cibi beneauguranti. Che i festeggiamenti abbiano inizio con una spuma di mortadella e pistacchi, seguita da cannelloni al forno ripieni di ricotta e spinaci: un grande classico della pasta ripiena, da preparare in anticipo e tenere in riserva nel congelatore, pronti da portare in tavola direttamente nella loro pirofila di cottura. E perché l’anno sia fortunato, non possono mancare la carne di animali che “camminano in avanti”, come il cotechino, e i legumi che aumentano di volume durante la cottura, come le immancabili lenticchie stufate. Infine, come dessert, una panna cotta con coulis di cachi e marrons glacés, da servire insieme al Panettone, protagonista irrinunciabile della tavola di Capodanno.
QUI tantissime altre ricette per festeggiare il Nuovo Anno...tutte portafortuna. Auguri! Auguri! Auguri!

LE FESTE DEI GRANDI CHEF
Il tristellato chef Antonino Cannavacciuolo consiglia di iniziare l'anno con il raffinato cubo di tartare di carne con salsa al Gorgonzola e tuorlo d'uovo. Come primo piatto lo chef Daniele Canzian suggerisce il suo risotto allo zafferano e scaglie di Panettone mentre lo chef Matteo Scibilia come pietanza suggerisce il beneaugurante strudel di cotechino su letto di fonduta di taleggio e piccole lenticchie. Infine, come dessert, Andrea Provenzanicondivide con voi il suo dessert delle Feste : il dolcissimo Libertyramisu. Sono tutte ricette di alta cucina dedicate a chi sa già cucinare bene.
QUI trovate altre raffinate ricette delle Feste dei Grandi Cuochi.


E' AVANZATO QUALCOSA?
In caso affermativo conservate nel freezer i resti del pranzo dopo averli racchiusi negli appositi sacchetti di plastica. Prendete poi spunto da qui  per preparare altre gustose ricette sia salate che dolci. In questa pagina ho raccolto inoltre golosi suggerimenti relativi ai dolci che definisco “speciali”: quelli a base di panettone e pandori avanzati.