La pizza Bismarck si chiama così per un riferimento storico-simbolico a Otto von Bismarck, il cancelliere che unificò la Germania nel XIX secolo. Il collegamento è soprattutto l’uovo: Bismarck era noto per la sua passione per le uova (in particolare il tuorlo morbido), e nella cucina europea diversi piatti “alla Bismarck” includono un uovo fritto o all’occhio di bue sopra. La pizza Bismarck segue questa tradizione: una classica pizza al prosciutto cotto e uovo aggiunto a fine cottura.
6 persone
la pasta per la pizza
- 500 g di farina rimacinata a pietra 0
- 10 g di lievito di birra o mezza bustina di lievito liofilizzato
- 1/2 cucchiaio di sale marino
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- 400 ml di acqua
la farcitura
- 300 g di passata di pomodoro
- 300 gr di fiordilatte a tocchetti
- 150 g prosciutto cotto a listarelle
- 6 uova
- sale e pepe
- origano in polvere(facoltativo)
La pasta della pizza
Mescolate la farina con l'acqua e lavoratela con le mani in modo da ottenere un impasto morbidissimo. Aggiungete il lievito e continuate a impastare fino a che non si formi una pastella leggermente densa, aggiungete l'olio, il sale, amalgamate bene e lasciate la pasta riposare per 10 minuti. Trascorso questo tempo rovesciate l'impasto sul tavolo infarinato e lavorate la pasta con le mani per qualche minuto energicamente effettuando ripetutamente l'operazione dello schiacciare, ripiegare e del raccogliere l'impasto che alla fine dovrà risultare liscio, omogeneo, elastico e staccarsi dalle vostre mani in un pezzo unico. Se possedete l'impastatrice tutto è più semplice.
Fatene una palla e mettetela in una ciotola leggermente unta di olio e chiudendola con un coperchio oppure racchiudendola in una busta pesante di plastica. Trasferitela in frigorifero e fatela lievitare nella parte bassa del frigo (quella riservata alle verdure) per 24 ore.
La preparazione finale
Dopo che la pasta per la pizza ha lievitato, posatela sulla spianatoia leggermente infarinata e aiutandovi con le mani stendete la pasta sulla teglia ( tonda o rettangolare) leggermente unta con olio extravergine di oliva. Distribuiteci sopra la passata lasciando scoperto per 1 cm circa il bordo della pasta e infornate per 10 minuti nel forno molto caldo (220 gradi).Trascorso questo tempo, togliete la pizza dal forno e aggiungete il fiordilatte a pezzetti e il prosciutto cotto a fettine. Infornate per altri 5 minuti e per ultime aggiungete le uova rompendole delicatamente e posizionandole in maniera che ad ogni commensale ne tocchi una. Infornate di nuovo per il tempo necessario a che l’albume si rapprenda e il tuorlo resti morbido. Servitela subito condendo le uova a vostro piacimento con sale e pepe. A finire una spolveratina di origano se vi piace.
