Ricetta
Sauté di vongole
0/5
Grazie per il tuo voto!
Scopri di più
Lavate le vongole: mettetele per circa 3 ore a spurgare in un catino pieno di acqua di mare oppure in acqua fredda a cui avrete aggiunto, per ogni litro, 30 g di sale marino grosso.
Passato questo tempo mettetele in un colapasta e lavatele abbondantemente sotto l'acqua corrente sfregandole energeticamente fra di loro e cambiando l'acqua che si è nel frattempo sporcata sostituendola con dell' altra. Ripetete questa operazione fino a quando l'acqua rimane bella pulita.
Prendete una bella padella capiente e fate rosolare nell'olio l'aglio e il peperoncino. Non appena l'aglio avrà preso il colore, versate il vino e dopo un minuto le vongole. Girate spesso e, una volta aperte, assaggiatele per vedere se c'è bisogno di aggiungere del sale.
Servite subito cospargendole di prezzemolo tritato.