Il Blog di Mangiare Bene

Magazine

Pasqua vegetariana
squisite ricette per una Pasqua vegetariana

Anche coloro che sono vegetariani possono festeggiare Pasqua con un goloso menu che rispetta la tradizione. Qui di seguito trovate una vasta scelta di antipasti, primi piatti, secondi, contorni e dessert in modo che possiate comporre il menu che preferite. Sono tutte ricette sfiziose e gustose che vi faranno trascorre a tavola una Pasqua vegetariana indimenticabile. Auguri!

Nella sezione ricette di Pasqua trovate tantissime altre ricette pasquali comprese quelle di Alta cucina proposte dai Grandi Chef di MangiareBene, le ricette dedicate ai celiaci e anche tante idee per il Picnic di Pasquetta.

Gli Antipasti
Uova e primizie di stagione costituiscono  gli ingredienti principali per gli antipasti di una Pasqua vegetariana. Chi vuole iniziare il pranzo pasquale con dei piatti un po' diversi da quelli tradizionali può scegliere fra una saporita insalata di sedano, noci e gorgonzola o i delicati involtini di zucchine vegetariani, ideali anche per chi è celiaco. Chi invece desidera portare a tavola i tipici antipasti pasquali potrà servire una insalata di uova di quaglia e spinaci novelli,  piatto veloce e poco impegnativo, oppure i classici asparagi con maionese (fatta in casa, però) o i carciofi alla romana, imbottiti con un trito di erbe (tra cui l'immancabile mentuccia) e aglio e poi cotti in forno con un po' d'acqua e olio. Infine, i piselli con uova barzotte, un antipasto salutare dai sapori delicati che piacerà a tutti quanti.


I primi
Le lasagne pasquali
 sono un piatto sempre molto gradito. E per renderle "pasquali" sono farcite con un ripieno di spinaci, carciofi e pisellini; possono inoltre essere preparate in anticipo. In alternativa altri  golosi suggeriment: i canelloni pasquali  farciti con ricotta e mozzarella e serviti con salsa di pomodoro; i classici tortelli di ricotta e spinaci  o i delicati gnocchi alla romana con asparagi : tutti questi  piatti offrono il vantaggio di potere essere preparati in anticipo e congelati. Non può mancare un "lievitato" salato  come la torta lievitata ai formaggi  da servire accompagnata da uova sode benedette e caciotte locali.  Il tortino di verdure miste primaverili, grazie ai suoi sapori freschi, è un primo piatto  più leggero ma comunque gustoso che piacerà a tutti i commensali.


I secondi

Per i secondi piatti di Pasqua, sono le uova a fare da padrone. Ideali le uova sode ripiene  oppure un tris di soffici frittate da accompagnare con una verde insalata . La frittata pasquale è molto saporita grazie alla presenza della mentuccia. Hanno invece un sapore più delicato la frittata di piselli  e la frittata di agretti. Se non si amano le uova o si è allergici, no problem! In questo caso sono ideali i carciofi ripieni alla siciliana con al loro interno una farcia di pecorino e pangrattato o le coloratissime tagliatelle di verdure.


Insalate e contorni
Non dovrebbe essere difficile reperire le qualità di verdure preferite per confezionare le insalate ed i contorni pasquali. Oltre l'immancabile insalata pasquale toscana a base di primizie dell' orto, potete scegliere fra insalate mono varietà come l' insalata pasquale di soncino servita con delle ovette di quaglia o l' insalata di spinaci freschi, pinoli e uvetta oppure la semplice ma saporita insalata di carciofi crudi. Gli asparagi all' arancia  e i fagiolini amandine ( fagiolini abbinati a mandorle saltate al burro) sono entrambi degli squisiti contorni di verdura cotta.


Dessert
Dato che tutti i dolci di Pasqua vanno bene anche per chi è vegetariano, pur tenendo presente il particolare momento, trovate proposti dolci diversi dai soliti come la pastiera di riso, una variante della pastiera napoletana realizzata con un ripieno di riso. Non sono da meno la crostata di ricotta al vin Santo un dolce pasquale molto apprezzato nel centro Italia e i nidi "Dolcezza di Pasqua" dei soffici bignè farciti con crema pasticcera e marmellata di fragola. Agli amanti del cioccolato sono dedicate le ovette di cioccolato farcite di mousse di cioccolato  e la la torta tenerina  con un cuore morbido di cioccolato all' interno e un esterno leggermente croccante,  mentre chi ama un dolce lievitato, potrà preparare il Kozunac, il tipico dolce della tradizione pasquale bulgara.