Per 6 persone
la pasta frolla:
- 300 g di farina
- 150 g di burro
- 1 presa di sale
- 3 tuorli
- 120 g di zucchero
- scorza grattugiata di un limone
il ripieno:
- 150 gr riso
- 400ml di latte
- 500g di ricotta
- 3 uova, separate
- 250 gr di zucchero
- estratto naturale di vaniglia
- scorza di limone
Per prima cosa preparate la pasta frolla mettendo nell'impastatrice o nel robot da cucina la farina, un pizzico di sale ed il burro appena tolto dal frigo, aggiungete i tuorli leggermente sbattuti, lo zucchero e gli eventuali aromi (limone o vanillina) e fate andare l'impastatrice fino a quando gli ingredienti si amalgamano bene e formano una palla. Trasferite l'impasto su di un piano infarinato e lavoratelo velocemente fino ad ottenere un composto elastico e compatto. Avvolgetelo con della pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per un ora.
Nel frattempo fate cuocere il riso nel latte insieme alla scorza di limone fino a quando il riso è ben cotto ed il latte si è quasi assorbito del tutto. Spegnete e lasciate raffreddare. In una ciotola lavorate la ricotta con lo zucchero quindi aggiungete i tuorli uno alla volta e il riso raffreddato. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungete la vaniglia e, molto delicatamente, gli albumi montati a neve ben ferma.
Amalgamate con delicatezza il tutto e riversatelo in una teglia ad anello estraibile di 26 cm di diametro precedentemente imburrata e rivestita con 2/3 dell'impasto di pasta frolla. Con il resto della pasta preparate delle strisce e mettetele sulla torta a forma di grata. Infornate a 170 gradi circa per circa un ora fino a quando la pastiera avrà preso un bel colore ambrato.
Quando sarà cotta lasciatela raffreddare e pochi minuti prima di portarla a tavola, cospargetela con abbondante zucchero al velo.