Ricette di porri

Grazie alla loro elegante delicatezza i porri hanno trovato un proprio spazio in cucina pur facendo parte della stessa famiglia vegetale dell' aglio e della cipolla. Che, come è noto, impongono con più prepotenza profumo e sapore. Ciò non vuol dire che siano ingredienti di secondo piano. Tutt' altro, un piatto famoso come i nostri porri gratinati alla besciamella o come l' internazionale crema di porri e patate conosciuta anche come vichyssoise o il raffinato risotto ai porri decretano da sempre il successo di non pochi pranzi eleganti. Naturalmente, al momento della scelta, bisogna fare molta attenzione al colore delle guaine (formano il cilindro) che deve essere di un bel bianco privo di sfumature più scure indice di poca freschezza e così pure deve essere il verde del ciuffo che, in minime quantità, può diventare ingrediente in alcune ricette. Da ricordare inoltre la differenza che c'è tra i porri estivi, davvero delicati e soprattutto piacevolmente fondenti in cottura, e gli altri invernali senz'altro più saporiti, ma anche più fibrosi. Qui di seguito trovate alcuni consigli di carattere generale per una migliore riuscita delle ricette di porri.

Pulizia dei porri: tagliare le radici e quasi tutta la parte verde, lasciandone più o meno uno-due centimetri; tagliare per il lungo la parte bianca ed eliminare le fasce esterne più dure;  lavarli sotto l'acqua fredda corrente; tagliarli secondo le indicazioni della ricetta. E usarli subito, altrimenti si ossidano.

Porri crudi: tagliare i porri a rondelle sottili per la preparazione di minestre come la delicata vellutata di porri oppure una gustosa torta salata porri o una veloce frittata di porri. Si possono anche tagliare a tronchetti e poi dividerli a filetti o possono essere anche fritti leggermente e poi usati come insaporitori, per esempio, in una crema di porri e minestre varie.

Porri Lessati: a volte è una cottura necessaria prima di eseguire le ricette con porri vere e proprie. Immergere i porri in poca acqua salata a bollore, cuocerli per circa 20 minuti, scolarli e poi lasciarli asciugare in modo che perdano il residuo d'acqua che potrebbero aver assorbito in cottura. Suggerimenti: il porro può sostituire la cipolla nei risotti, nei brodi vegetali e nelle salse; aggiunti a una frittata la rendono più gustosa; si sposa bene con la carte di agnello. Infine, quanto al valore nutrizionale dei porri, ricordiamo che essendo composti in massima parte di acqua (circa il 90%), e se conditi quanto basta non fanno ingrassare: infatti 100 grammi forniscono appena 23 calorie da crudi e 21 da cotti. Non resta che passare dalla teoria alla pratica e con l' aiuto di queste ricette di porri sarà scontato MangiareBene!