Torta salata ai porri -Flamiche aux poireaux
Per 4 persone
per la pasta briseé
- 125 g di farina
- 60 g di burro
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo
- oppure
- un rotolo di pasta brisée già pronto per l'uso
per il ripieno:
- 800 g di porri
- 3 uova
- 1 cucchiaino di farina
- 150 ml di panna da cucina
- 80 g di emmental o groviera grattugiato
- 200 ml di latte
- noce moscata, pepe, sale q.b.
La pasta brisée
Accendete il forno a 210° e preparate la pasta mescolando in una terrina, la farina con il pizzico di sale, e il burro tagliato a pezzettini. Impastate il tutto con la punta delle dita, aggiungete l'uovo intero e lavorate ancora il composto in modo da ottenere un impasto di giusta consistenza, né troppo duro né troppo molle. Fatene una palla e lasciatela riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Passato questo tempo, mettetela su di un piano infarinato, schiacciatela con il palmo della mano, infarinate la sua superficie, stendetela all’altezza di 1/2 cm con l’aiuto di un mattarello e foderate una pirofila imburrata del diametro di 26 cm coprendo anche i bordi. Se non avete tempo o voglia, usate la pasta brisée già pronta per l'uso.
Il ripieno
Pulite i porri, togliete il verde e tritateli con il mixer. Fateli appassire in una padella in un po' di burro, devono essere quasi cotti e trasparenti, salate e pepate.
La flamiche
Punzecchiate la pasta con una forchetta, disponete i porri sul fondo, versateci sopra il composto di uova che avrete sbattuto assieme alla farina, alla panna, al latte, al sale, al pepe e alla noce moscata. Spolverate con l'emmental grattugiato e fate cuocere in forno a 210° per 40 minuti circa.