Ricette » Uova » Uova alla gallese -Wyau Ynys Mon (Anglesey Eggs)
Ricette » Uova » Uova alla gallese -Wyau Ynys Mon (Anglesey Eggs)

Uova alla gallese -Wyau Ynys Mon (Anglesey Eggs)

Ovvero un piatto gallese di uova sode, purè di patate e porri e besciamella: piatto umile, domestico, incredibilmente buono ed economico. La ricetta è tratta da English Food di Jane Grigson.

2 persone

  • 350-400 g di patate farinose
  • 3 porri
  • 60 g burro
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 200 ml di latte intero
  • 1.5 cucchiaini di farina 00, setacciata
  • 4 uova

Affettate i porri (la parte bianca) e lavateli in una bacinella piena d’'acqua. Scolateli e fateli stufare in una pentola capace, con 20 di burro, e un pizzico di sale. Cuoceteli, coperti, per circa 20 minuti: devono risultare tenerissimi, aggiungendo qualche cucchiaio d’'acqua se rischiassero di attaccare. Schiacciateli con una forchetta.
Nel frattempo, pelate e cuocete al vapore le patate. Passatele al passapatate e tenetele da parte. Mischiate le due verdure, aggiungendo 20 g di burro e 25 di parmigiano. Montate il composto a purè: io uso le fruste elettriche. Regolate di sale, pepe e noce moscata.
Preparate una besciamella con il latte, 20 g di burro e la farina. Allo stesso tempo rassodate le uova. Immergetele in acqua fredda e portatele a bollore a fiamma medio-alta. Cuocetele per 4 minuti dall'’inizio della bollitura. Immergetele in acqua fredda. Appena potete tenerle in mano, crepatele leggermente e lasciatele nell’'acqua per 10 minuti: questo faciliterà la sgusciatura. Tagliatele a quarti. Collocate il purè di patate e porri attorno il bordo della pirofila ovale da forno, lunga 25 cm e larga 18, bassa e bene imburrata e le uova al centro. Coprite le uova con la besciamella. Spolverate con il parmigiano rimasto e fiocchetti di burro. Passate la pirofila in forno caldissimo (200º) per una ventina di minuti o fino il sopra appaia leggermente gratinato (eventualmente passarlo al grill alla fine). Servire le Anglesey Eggs con dei broccoli cotti al vapore o dei piselli stufati. 


Ricette simili