Arrosto di tacchino con salsa di mais è una ricetta che la chef Marta Confente ha creato secondo i principi della Doppia Piramide della Salute e del Clima, il nuovo modello alimentare presentato da Fondazione Barilla per la Giornata Mondiale della Terra. Marta, presentando questo piatto, afferma che " sarebbe difficile scegliere una singola ricetta in grado di esprimere la vastità del territorio statunitense. Abbiamo iniziato selezionando qualche ingrediente rappresentativo, ciascuno foriero di storie, occasioni di consumo e tradizioni. Le caratteristiche più importanti, però, sono la loro semplicità e il fatto di essere alimenti comuni ed economici. Tuttavia, questi ingredienti possono diventare parte di una ricetta salutare e fantasiosa." Questo piatto è servito con insalata di spinaci, pomodoro arrostito e pirè di patate dolci.
4 persone
- 400 g petto di tacchino 400
- 100 g mais dolce cotto
- 30 g di arachidi
- 10 ml olio di canola
- 2 pomodori
- Pepe nero
- 75 ml latticello
- 240 g spinacini in foglia freschi
- 100 g patate dolci
- Sale
Marinare per una notte il petto di tacchino con 50 g di latticello, 10 g di sale e 2 g di pepe nero. Il giorno seguente, scolare la marinata e cuocere il petto a 200°C fino a che non raggiunge i 72°C. Mescolare i liquidi di cottura con il mais cotto, aggiustare di sale se necessario e tenere la salsa da parte. Tagliare a metà i pomodori, condirli con 5 g di sale e lasciarli marinare un paio di minuti. In una padella antiaderente, rosolare delicatamente i pomodori per permettere ai sapori di concentrarsi e tenere da parte. Lavare gli spinaci, asciugarli e metterli in una terrina capiente. Tostare le arachidi, mescolarne metà con l’olio di canola fino ad amalgamare bene e tenere il condimento da parte. Tritare le arachidi rimanenti, aggiungerle alle foglie di spinaci e condire con il condimento. Bollire le patate dolci in acqua salata fino a che non sono morbide, scolarle e passarle in un setaccio. Aggiungere il resto del latticello, un po’ di pepe nero e l’erba cipollina tritata finemente, poi tenere da parte al caldo.
Presentazione del piatto
Tagliare il petto a fette sottili. Su un piatto disporre il tacchino, mezzo pomodoro arrostito, l'insalata di spinaci e arachidi e un cucchiaio di purè di patate dolci. Versare la salsa di mais dolce sul tacchino e servire.