L'orata alla ligure è un gustoso e salutare secondo piatto di pesce che vede le orate cotte in forno su un letto di patate con l' aggiunta di olive taggiasche e pinoli, ingredienti tipici della Liguria. Vi consiglio di tagliare le patate con la mandolina così risultano sottili e la cottura sarà uniforme.
4 persone
- 1 orata da 1.200 Kg o 4 orate monoporzione eviscerate e perfettamente pulite
- 2 patate sbucciate e tagliate a lamelle
- 3 cucchiai di olive taggiasche denocciolate
- pinoli una manciata abbondante
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Ricoprite una teglia che possa contenere il pesce con della carta forno. Ungetela con dell'olio extravergine di oliva, ricopiritela con le patate e conditele con un filo d'oilo, il sale ed il pepe. Adagiateci ora le orate e bagnatele con l'olio extravergine di oliva aggiungendo i pinoli e l'uvetta. Infornatele e fatele cuocere a 200° per circa mezzora, sfumandole a metà cottura con il vino bianco.
Per sapere se il pesce è cotto, fuori dal forno sfilategli una pinna. Se esce senza fatica è pronto, se invece fa resistenza, fate cuocere ancora per qualche minuto. Una volta cotto, trasferite il pesce e le patate sul piatto di portata, guarnitelo con i pinoli e le olive taggiasche e servitelo subito col suo delizioso sughetto.