Il Blog di Mangiare Bene

Magazine

Frutta e verdura estiva più ricca di acqua
le top 10 per evitare la disidratazione

Quando fa molto caldo dobbiamo aiutare il nostro corpo a mantenersi ben idratato. Ma bere acqua non è l'unica soluzione: un grande aiuto lo danno frutta e verdura  ad alto contenuto di acqua che forniscono al nostro organismo ulteriori liquidi - oltre a vitamine e fibre- in modo che rimanga ben idratato. Qui di seguito trovate elencati i 12 alimenti con la più alta concentrazione di acqua da includere nella dieta quando fa particolarmente caldo e alcune ricette.


Cetriolo
Il cetriolo contiene il 96% di acqua, il contenuto più alto di qualsiasi altro alimento. E’ poco calorico ed è ricco di vitamine e fibre. Aggiungetelo nelle insalate ed in tanti altri piatti che trovate nella sezione di ricette di cetrioli come, per esempio questa originale e rinfrescante  tartare di melone, cetriolo e feta


Pomodori
Con il 94% di acqua, i pomodori sono secondi solo ai cetrioli nell'elenco della frutta e verdura con il più alto contenuto di acqua. Che siano  i piccoli e dolci pomodori ciliegini o i grandi e succosi pomodori c'è un'enorme varietà tra cui potere scegliere. Sono ideali serviti in una semplice insalata o in tante altre ricette di pomodor: certamente aggiungono freschezza e sapore ai vostri pasti. Una idea? Questo rossissimo gazpacho

Sedano 
Il sedano è un ortaggio semplice e versatile, composto per il 95% di acqua oltre a diversi nutrienti e minerali. Consumatelo crudo, aggiungendolo a insalate o altre ricette col sedano. Ideale per combattere la canicola l’ insalata Waldorf che vede il sedano abbinato alla mela e alla lattuga anche loro ricchi di acqua. 

Zucchine
Con il loro 94% di acqua e un bassissimo contenuto calorico, le zucchine possono essere consumate sia crude che cotte diventando  le protagoniste di gustosissime ricette grazie al loro sapore molto delicato. Questa insalata di zucchine crude grattugiate condite con un filo di olio extravergine di oliva e del succo di limone è ottima e soprattutto super idratante.

Peperoni
I peperoni  con il loro 92% di contenuto d’acqua sono un'altra verdura incredibilmente salutare. Si prestano a squisite preparazioni sia crudi che cotti conditi in diverse maniere. Per renderli più digeribili sbucciateli togliendo i loro semini interni e, uno dei migliori modi per gustarli,  è quello di servirli semplicemente arrostiti con delle acciughe sottolio e dei capperi.

Anguria
L’ anguria, con il suo 91% di acqua è un'ottima fonte di idratazione. Protagonista dell'estate può essere consumata al naturale in qualsiasi momento della giornata oppure in insalate e in molte altre preparazioni sia dolci che salate. Questa deliziosa e fresca insalata di anguria e formaggio caprino vi dimostra come l' abbinamento di questi due ingredienti sia particolarmente indovinato.

Melone
Un altro dei grandi protagonisti dell’estate è il melone composto per il 90% da acqua. Sia che le ricette di melone siano dolci o salate oppure classiche o innovative, tutte vi faranno assaporare in pieno la dolcezza di questo magnifico frutto. A confermarlo il melone flipper, un rinfrescante e raffinato dessert che lo vede abbinato al gelato di pesche.

Fragole
Con il  90% di acqua, le fragole sono considerate fra i nostri migliori alleati per affrontare le torride estati. Sono ottime non solo servite al naturale con poco zucchero, panna o champagne ma anche in abbinamento ad altre ricette anche salate come l' insalata di fragole, lattuga, melone e noci . Ma è nelle preparazioni dolci che danno il loro meglio: ne sono un esempio le fragole all' aceto balsamico  dove il loro sentore fruttato viene esaltato al massimo dall'aceto balsamico.

Agrumi
In spremuta, in un'insalata dolce o salata o semplicemente da soli, pompelmo, arance e gli agrumi in generale con il loro 89% di acqua sono gli alleati perfetti per la stagione calda e, in generale, per i nostri piatti estivi  in quanto ci aiutano a mantenere l'idratazione. Con il loro sapore gradevole, leggermente acidulo, grazie alla loro versatilità, diventano alleati preziosi e protagonisti di tantissime squisite ricette come per esempio in questa rinfrescante macedonia di agrumi.

Frutti di bosco
Con il loro 85% contenuto di acqua, i frutti di bosco sono molto apprezzati per le loro virtù salutari. Oltre a essere una fonte di fibre, vitamine e minerali  svolgono un’importante azione idratante. Possono essere gustati in svariati modi: da dissetanti e energetici frullati a squisiti dessert come questa coloratissima macedonia.