Il Blog di Mangiare Bene

Eventi Golosi

Oktoberfest: i piatti tipici

Dal  16 Settembre al 3 Ottobre  a Monaco Di Baviera si svolge l' Oktoberfest, la famosa festa della birra giunta alla 188 ma edizione . E'  la più grande festa popolare del mondo e fu inaugurata nel 1810 in occasione delle nozze del principe ereditario Ludwig- il futuro re Ludovico I - con la principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen. 
Durante questi giorni più di 6 milioni di persone affollano gli enormi stand ( alcuni capannoni quali ospitano addirittura 7000 persone a sedere) a Therèsienwise (prato della principessa Therese), il grande parco situato  nel centro di Monaco di Baviera che da sempre ospita l'Oktoberfest.


La tradizione vuole che il giorno dell'inaugurazione, dopo la sfilata dei propietari dei birrifici presenti all' Oktoberfest, il borgomastro di Monaco (nella foto l'attuale borgomasto Dieter Reiter),  davanti a migliaia di persone,  alle 12 in punto apra con 3 colpi di martello la prima botte di birra del nuovo anno con la famosa frase "O'zapft is!" "E' spillata". E, a partire da questo momento, inizia la grande festa.
Oltre a bere tantissima birra, si assaggiano diversi piatti della cucina bavarese. Il più richiesto è il pollo arrosto seguito  da tante altre specialità locali. Qui sotto trovate elencate le più apprezzate. E, se non riuscite a partecipare a questa grande festa, potreste fare una piccola Oktoberfest in casa accompagnandoli con boccali di birre Marzen, le birre tipiche di questa festa.

QUI per altre ricette della cucina tedesca.