Salsiccia alla griglia - Bratwurst
Il Bratwurst è una delle salsicce più iconiche della cucina tedesca e un protagonista immancabile dell'Oktoberfest. Il suo nome deriva da due parole tedesche: "Brat," che significa "arrosto" e "Wurst," che significa "salsiccia." Si tratta infatti di una salsiccia preparata principalmente con carne di maiale, anche se esistono varianti che includono carne di vitello o manzo. La versione tipica dell'Oktoberfest è fatta con carne di maiale macinata finemente, mescolata con spezie come pepe, maggiorana, noce moscata, e talvolta zenzero o coriandolo. Il Bratwurst viene cotto alla griglia fino a ottenere una crosta dorata e croccante.Viene servito insieme a crauti, senape dolce o piccante e del pane croccante. Non manca mai un bel boccale di birra fresca, come la tradizione bavarese comanda.
Li trovate facilmente in quasi tutti i supermercati oppure online
1 persona
- 1 coppia di bratwurst
- senape dolce o piccante
- 1 barattolo di crauti in salamoia
- 1 mestolino di acqua
- 1 cucchiaio di olio
I bratwurst
Cuocete i bratwurst sulla griglia a calore medio. Girateli abbastanza sovente in modo che si cuociano bene da tutte le parti.
Ci vorranno circa 10/15 minuti affinchè siano bene cotte anche al loro interno. Serviteli con la senape e dei crauti saltati in padella.
Crauti in padella
Dopo averli scolati e risciacquati in acqua, versate i crauti in una padella, aggiungete un mestolino di acqua, un po’ d’olio e fateli stufare a fuoco medio per qualche minuto.