E' il tipico pane tedesco che a seconda delle regioni viene chiamato anche laugenbrezel, pretzl, brezel o brezn.La tipica crosta marrone scuro ed il sapore particolare è data da una breve scottatura in acqua addizionata con soda caustica. Ma vi suggerisco usare un metodo più semplice e meno ustionante: il bicarbonato di sodio.
6 persone
i bretzel:
- 340 g farina
- 85 ml latte
- un pizzico di zucchero
- 3 g lievito di birra
- 20 gr di burro
- sale grosso
- 7 g sale
- 85 ml g acqua
il liquido di ebollizione:
- 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
- 1 l. di acqua
Mettete tutti gli ingredienti, tranne il sale grosso, nell' impastatrice in modo da ottenere un impasto omogeneo, lucido e che si stacchi bene dai bordi.
Trasferite questo composto in una ciotola e fatela lievitare per circa 40 minuti in un luogo tiepido ricoprendola con un canovaccio.
Trascorso questo tempo, prendete l'impasto, lavoratelo un attimo per sgonfiarlo, suddividetelo in 8 parti e stendete con le mani ogni pezzo in modo da ottenere dei cilindri lunghi circa 50 cm, più spessi in centro e assottigliati all' estremità e date loro la classica forma di bretzel.
Trasferitili su una placca ricoperta da carta forno e fateli riposare per circa 15 minuti a temperatura ambiente e poi trasferiteli in frigorifero per un ora.
Nel frattempo, fate bollire 1 l d'acqua, aggiungete il bicarbonato di sodio, immergete i bretzel uno alla volta, fateli venire a galla, scolateli con una schiumarola, adagiateli su un canovaccio che assorbirà il liquido in eccesso, lasciateli raffreddare un attimo, adagiateli sulla teglia ricoperta da carta forno, cospargeteli con il sale grosso ed infornateli nel forno già caldo a 220°C per 20 minuti circa il tempo necessario a che risultino belli bruniti.
Sfornate e lasciateli raffreddare su di una gratella.