La torta salata di finocchi e porri è un primo piatto vegetariano ideale da servire quando arrivano i primi freddi. Abbinandola a una insalata di stagione, diventa un ottimo piatto unico.
Per 6 persone
la pasta:
- 200 g farina
- 90 g burro a cubetti
- un pizzico di sale
il ripieno:
- 1 finocchio pulito e tagliato a fettine sottili per il lungo
- 1 porro piccolo pulito e a fettine sottili
- 50 ml olio extravergine di oliva
- 4 uova
- 200 ml crème fraiche
- 200 ml panna
- sale e pepe
La pasta
Per prima cosa preparate la pasta brisée mettendo la farina in una ciotola, aggiungendo poi il burro tagliato a pezzetti e il sale. Mescolate bene con le mani in modo che il burro e la farina si amalgamino bene formando come delle briciole di pane. A questo punto aggiungete l'acqua e, con l' aiuto di una spatola di metallo, impastate accuratamente il tutto. Dovrete ottenere una pasta di giusta consistenza, né troppo dura né troppo molle. Fatene una palla e lasciatela riposare in frigorifero per almeno unora ricoperta con la pellicola trasparente.
Passato questo tempo, mettetela su di un piano infarinato, schiacciatela con il palmo della mano, infarinate la sua superficie, stendetela allaltezza di 4/5 mm con laiuto di un mattarello e foderate una pirofila antiaderente e imburrata del diametro di 24 cm coprendo anche i bordi. Conservate in frigorifero.
Se invece avete fretta, usate un rotolo di pasta briseé pronta per l'uso.
Il ripieno
Fate insaporire nell' olio il finocchio ed il porro a fettine. Conditeli con il sale, cuoceteli per 5 minuti e poi fateli raffreddare.
Finitura del piatto
Punzecchiate la pasta con una forchetta, ricopritela con carta oleata su cui verserete dei fagioli secchi e fate cuocere nel forno a 190 gradi per 15 minuti.Togliete poi la carta forno e i fagioli e fate cuocere ancora per 5 minuti. Fuori dal forno riempite il guscio di pasta brisée con il finocchio ed il porro precedentemente preparati e ricopriteli con il composto di uova sbattute con la panna, la crème fraiche, la noce moscata, il sale ed il pepe. Decorate con la barbe del finocchio e fate cuocere a 180° per circa 30 minuti fino a cottura completata. Ottima anche se mangiata fredda.