Questa è una torta che a me piace molto, adoro la cioccolata…, e ha la particolarità che si può fare il giorno prima di servirla o addirittura congelarla (basta poi farla scongelare a temperatura ambiente). Ed è natalizia con la cannella nell’impasto.
Per 6 persone
- 200 gr di burro a temperatura ambiente
- 200 gr di zucchero
- 4 uova
- 200 gr di mandorle
- 100 gr di cioccolato fondente
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 cucchiaio di rhum
Montate con le fruste elettriche il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungete i tuorli e continuate a sbattere fino a quando otterrete un bel impasto spumoso.
A parte tritate finemente insieme il cioccolato e le mandorle, aggiungeteli al composto precedente, insieme a mezzo cucchiaino di cannella in polvere e ad un cucchiaio di rum ( se vi piace). Montate a neve ben ferma le chiare e incorporatele delicatamente al composto mescolando dall'alto verso il basso. Imburrate e infarinate una tortiera dal diametro di cm 26 e versateci il composto livellandolo bene. Cuocete nel forno non ventilato ma statico, preriscaldato a 175°per 45 min. circa, posizionando la griglia nella posizione più bassa ed eventualmente gli ultimi 10-15 min. accendete la resistenza della parte inferiore del forno, in modo che la torta cuocia bene anche sotto. Sarà pronta quando mettendo uno stecchino questo ne uscirà asciutto.