I gnocchi di ricotta sono una ricetta regionale moderna, adatta a chi non vuol rinunciare a piatti succulenti ma non vuol perdere la linea. È un aggiornamento dei Knodeln, che assomiglia alle francesi quenelles. È un piatto molto comodo perché ne potete fare in quantità e congelarne una parte. In Alto Adige fanno da piatto unico vegetariano, serviti su un letto di cavolo bianco (cavolo cappuccio tagliato molto finemente) stufato.
Per 4 persone
- 60 gr di pancarrè a cui è stata tolta la crosta
- 50 gr di burro ammorbidito
- 250 gr di formaggio tipo quark o ricotta di affioramento magra
- 2 uova
- sale e pepe
- noce moscata
- 40 gr di farina
Tagliate a dadini piccoli il pancarrè.
Amalgamate con le fruste elettriche il burro e il formaggio, aggiungete uno alla volta le uova e infine le spezie. Aggiungete quindi i dadini di pane e la farina, sempre con le fruste elettriche in modo che il pane si fonda agli altri ingredienti.
Lasciate in frigo coperto per mezzora, nel frattempo portare a ebollizione abbondante acqua salata. Prelevate con due cucchiai medi un po' di composto prelevare e fatelo passare delicatamente da un cucchiaio all’altro con un movimento circolare in modo da ottenere la quenelle che mano a mano adagerete su un piatto infarinato.
Versate infine i vostri gnocchi nell' acqua in ebollizione e cuocete lentamente per 10 minuti con il coperchio socchiuso. Quando vengono a galla, scolateli e conditeli col burro e formaggio grattugiato.