Cavolfiore in crema, polline, miele d’acacia, indivia belga e cialda di grano saraceno
Un piatto semplice, dal gusto deciso ed elegante, perfetto come primo piatto in un pranzo elegante.
4 persone
la crema di cavolfiore
- 1 Cavolfiore grosso
- 80g Burro di malga
- 1/2 dl Latte intero
- 1/2 dl Acqua
- Sale q.b.
- 8 Foglie di indivia belga
- 25g Polline in granella
- 1 Cucchiaio di miele d’acacia
le chips di grano saraceno:
- 50g Farina di grano saraceno
- 25g Semi di lino
- Sale q.b.
- Olio evo q.b.
- Semi misti q.b.
Per le chips di grano saraceno
Ammollare i semi di lino in acqua per almeno 5-8 ore fino a che non risultino viscosi. Scolare e tenere da parte.
Mettere in pentola in acqua fredda salata il grano saraceno e cuocerlo a lungo fino a che non sarà completamente morbido. Frullarlo insieme ai semi ammollati e a un filo d’olio e sale. Quando il composto sarà completamente amalgamato e i semi di lino triturati, stenderlo a uno spessore di 2 mm su carta forno già oliata con una spatola. Mettere in forno per 10 min a 180°.
Per il cavolfiore
Prendere un cavolfiore di grandi dimensioni e con un pela patate passarlo sulle infiorescenze (come se si stesse pelando una patata) in modo da ottenere un cous cous di cavolfiore crudo. 4/5 cucchiai saranno sufficienti.
Prendere il resto del cavolfiore, sminuzzarlo e cuocerlo con il latte, l’acqua e la metà del burro, sino a che non sarà stracotto. Passare il tutto al frullatore per 5 min, regolare di sale e pepe e disporre la crema calda in una ciotola.
Per completare il piatto, cospargere con il cous cous di cavolfiore, il polline, miele d’acacia e decorare con le cialde di grano saraceno e l’indivia fresca (consiglio di usare foglie piccole, così possono essere prese con il cucchiaio)