Il segreto per la buona riuscita dei fagioli cannellini all'olio consiste nel bollirli piano, piano, l'acqua deve fremere. Ideale è adoperare una pentola di coccio. Questa ricetta va bene anche per qualsiasi altro tipo di fagioli. L'importante è che i fagioli secchi siano di annata.
Ai più frettolosi propongo la ricetta "sprint" che consiste nel usare i fagioli già cotti in scatola da 300 g l'una. In questo caso, riscaldateli nella loro acqua per qualche minuto, poi scolateli e serviteli conditi con l'olio, sale e pepe.
Per 6 persone
- 500 gr fagioli cannellini secchi
- 3 litri di acqua fredda
- sale, un bel pizzico
- 1 spicchio di aglio
- 1 rametto di salvia
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Riempite con l'acqua una pentola capiente, versateci i fagioli e aggiungete un grosso spicchio di aglio, un rametto di salvia. Coprite la pentola e mettetela su un fuoco così basso che affinchè l'acqua arrivi a bollire ci voglia come minimo un' ora.
A questo punto trasferite la pentola su un fuoco più piccolo in modo che la bollitura sia minima: l'acqua deve fremere perchè come si dice in Toscana "i fagioli non devono rincorrersi". Da quando "fremono" ci vorranno almeno 3 ore prima che siano pronti. Salarli quasi a fine cottura.
Una volta cotti, scolateli e serviteli conditi con olio, altro sale ( se necessario) e pepe.