La frisella ai peperoni è un coloratissimo e salutare antipasto. Se vi piace, potete aggiungere ai peperoni un trito di capperi e acciughe: sarà ancor più gustosa. Prima dell' uso, la frisella va immersa per pochi secondi ( massimo 30 dipende dalla grandezza) in acqua fredda in modo da ammorbidirla. Deve infatti risultare leggermente morbida all' esterno e croccante al suo interno. Se lasciata più a lungo, si ammolla troppo e si rompe.
6 persone
- 6 friselle integrali grandi ( oppure 12 piccole)
- 3 peperoni di media grandezza
- olio extravergine di oliva
- sale
- prezzemolo tritato
Mettete i peperoni nel forno caldo (180°) e lasciateli arrostire ben bene da ogni parte, girandoli spesso. Quando neri e raggrinziti, toglieteli dal forno e fateli raffreddare in un sacchetto di carta. Questo vi consentirà di togliere completamente e con facilità la pellicina bruciata. Tagliateli a falde, e disponeteli in una ciotola condendoli con olio extravergine di oliva, il sale e prezzemolo tritato e lasciateli insaporire per qualche minuto.
Adagiate le friselle, dopo averle velocemente bagnate nell' acqua fredda, sul piatto di portata e distribuiteci sopra in parti uguali i peperoni precedentemente preparati con il loro condimento. Lasciate insaporire per almeno 10 minuti a temperatura ambiente e servite subito.