Il Blog di Mangiare Bene

Magazine

I cibi per una abbronzatura perfetta

Con l’arrivo dell’ estate tutti noi desideriamo ottenere una abbronzatura uniforme e dorata proteggendo nello stesso tempo la nostra pelle dagli effetti nocivi dei raggi ultravioletti. Un passo - molto importante - per raggiungere questo obiettivo è quello di includere nella dieta quotidiana alimenti ricchi di beta carotene, sostanza che stimola la formazione della melanina,  che vi permetteranno di aumentare in modo naturale la pigmentazione della pelle e di ottenere una tintarella perfetta. Iniziate a consumarli due settimane prima di esporvi al sole dato che il carotene impiega 15 giorni a raggiungere il livello di concentrazione ottimale. E, per assorbirlo nel modo migliore, non cuocete troppo le verdure che ne sono ricche: consumatele crude o appena scottate. 

Le carote hanno un alto contenuto di beta carotene come anche diversi altri tipi di verdura e frutta di color rosso- arancione come melone, pomodoro, peperone giallo, zucca, anguria, albicocche, manghi e pesche. E' da limitare il consumo di alimenti ricchi di vitamina C come gli agrumi perché questa vitamina inibisce la formazione della melanina.

Il beta carotene si trova anche nelle verdure a foglia verde come gli spinaci, lattuga, rucola, prezzemolo e broccoli.

E come condimento per le vostre verdure usate  l'olio extravergine di oliva: serve infatti a fare assorbire all'organismo il beta carotene.

Qualche ricettina? Eccole!