Pomodori ripieni di panzanella
Vi è avanzato del pane? Varie sono le ricette che contemplano il suo riutilizzo. Una di questa è la panzanella una insalata di pane e verdure toscana. E' ottima gustata da sola ma anche in questi pomodori ripieni di panzanella un piatto fresco e gustoso che può anche essere considerato un gustoso piatto unico ( in questo caso raddoppiate tutti gli ingredienti). L'importante è che i pomodori siano maturi e di ottima qualità come, per esempio, il costoluto marmande.
6 persone
i pomodori
- 6 pomodori grandi e maturi
- sale
la panzanella
- 300 g di pane raffermo
- 2 cipollotti freschi tagliati a fettine sottili
- 300 g di pomodori (comprese le 6 calotte) tagliati a dadini
- 1/2 cetriolo tagliato a dadini
- 1 gambo di sedano tagliate a dadini
- 5 foglie di basilico sminuzzate
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- aceto di vino (rosso)
- sale q.b.
I pomodori
Lavate i pomodori, privateli della calotta, eliminate i semi , salateli internamente e fateli sgocciolare capovolti su una gratella.
La panzanella
Mettete per mezzora il pane a mollo in una bacinella piena d' acqua fredda; quindi, in tre o quattro riprese, strizzatelo molto bene. Deponetelo in una insalatiera mettendovi sopra tutti gli altri ingredienti. Condite con il sale, l'olio e un filo di aceto mescolando bene il tutto. Lasciate riposare per mezzora e, prima di servirlo, assaggiate per sentire se necessita ancora di olio e di aceto.
Presentazione del piatto
Distribuite la panzanella nei pomodori poco prima di servire, disponeteli sul piatto di portata adagiati su un letto di insalata e Buon Appetito!