Il Blog di Mangiare Bene

Magazine

Pasqua italiana
Le ricette più rappresentative di ogni regione

DIN DON DAN
Le campane si sciolgono ed è il giorno di Pasqua. In Oriente, ai tempi della Bibbia, la Pasqua si celebrava il 14 di marzo o di aprile, i mesi in cui maturano le spighe dell’orzo. E il loro raccolto avveniva di notte, al lume della luna piena dell’equinozio di primavera. Davvero una suggestione. Come lo è da noi la raccolta dei rami d’ulivo che, benedetti, si offrono ai fedeli nel giorno di Pasqua. Pasqua benedetta, Pasqua fiorita, Pasqua dell’uovo, Pasqua dell’agnello. Pasqua con chi vuoi e diremmo anche dove vuoi. Ma la tradizione è tradizione. E ha i suoi sapori. Così MangiareBene ha pensato bene di coinvolgere i suoi fedeli lettori in questo gran girotondo di piatti regionali assolutamente pasquali. E li porta tutti a tavola perché possiate sceglierli come vi detta il cuore e suggerisce il palato. Din don dan suonano ancora le campane. Felice Pasqua!

Nella sezione ricette di Pasqua trovate tantissime altre ricette pasquali comprese quelle di Alta cucina proposte dai Grandi Chef di MangiareBene, le ricette dedicate ai celiaci e anche tante idee per il Picnic di Pasquetta.


Gli antipasti tanto per cominciare
Uova, torte salate, paste ripiene con salumi, formaggi e primizie di stagione sono i protagonisti assoluti degli antipasti di ogni nostra regione.
In Abruzzo immancabili  i fiadonicini , ravioloni salati farciti con  formaggi di pecora e cotti poi in forno,  mentre in Puglia sono altrettanto graditi i panzerotti pasquali fritti ripieni di ricotta.
Ad aprire il pranzo di Pasqua in Campania è senz'altro il casatiello, un lievitato salato da forno farcito con salame e formaggio provolone: se ne contano diverse versioni e questa proposta è la classica.
Le Fave e il pecorino, tipici sapori toscani consumati in genere nature, per la tavola pasquale si trasformano in una elegante insalata di fave e pecorino
Gli asparagi bianchi molto apprezzati nel tradizionalista Piemonte, lo sono anche in altre regioni del nord Italia come nel Trentino dove vengono serviti con la salsa bolzanina, a base di uova sode e senape mentre
in Veneto, a Bassano in particolare, gli asparagi bianchi si sposano con le uova sode che si ritrovano anche nella salsa bassanese.


I primi sempre graditissimi

Moltissimi sono i primi piatti italiani  legati  alla tradizione pasquale: più di uno per ogni regione. Iniziamo con  la torta di riso e spinaci, tipica della tradizione piemontese, davvero gustosa e oltretutto facile da fare. Dal Piemonte scendiamo in Liguria dove vince l'immancabile torta pasqualina : il suo guscio di pasta racchiude un ripieno insaporito di biete, ricotta e uova. In Emilia- Romagna non mancano i classici tortelli di ricotta e spinaci, conditi con burro e salvia mentre nelle Marche è d'obbligo la Crescia di Pasqua un "lievitato" salato  accompagnato da uova sode benedette e caciotte locali. Questi quattro primi piatti sono alquanto conosciuti in tutta Italia, mentre lo è meno la cicoria ricamata, una specialità del Molise, che vede la cicoria cotta in un brodo di gallina, uova e pecorino. Lo stesso discorso vale per il truscello, specialità messinese a base  di polpettine di carne immerse nel brodo caldo e poi ricoperte da una morbida crema di ricotta, formaggio e uova che, grazie al calore del forno, forma una  crosticina dorata in superficie.


I secondi che profumano di forno
Iniziamo con il Lazio dove l'abbacchio alla cacciatora o abbacchio alla romana è caratterizzato dalla tenerezza della carne e dall' aggiunta di due alici nel sugo di cottura che danno un sapore molto speciale alla preparazione. Chi non ama le carni dal sapore a volte un po' forte, può optare per il piatto di un’altra regione come la Liguria per esempio dove la  cima ripiena, una “tasca” di petto di carne di vitello viene farcita con piselli, bietole, uova, vitello tritato, maggiorana e altro ancora. Troverete nella nostra proposta la versione semplificata ma altrettanto gustosa.  Passiamo in Puglia dove  l'agnello cotto in forno viene contornato di piselli che ne addolciscono il sapore intensomentre in Campania l'agnello cotto in forno  si contorna con cipolline e patate novelle. Entriamo nella terra d' Abruzzo la cui ricetta della tradizione è quella dell' agnello con le patate, un piatto molto semplice e quanto mai apprezzato da tutti. In Toscana invece, sono sempre presenti i carciofi fritti, un secondo piatto consigliato ai vegetariani.

I dolci altrimenti che festa è
Partiamo dal Trentino- Alto Adige con la corona dolce pasquale, una soffice ghirlanda di pasta lievitata dal sapore delicato decorata con uova sode colorate. Passiamo  in Lombardia con l'immancabile colomba con  la crema al mascarpone.  Attraversiamo l'Umbria dove la ciaramicola è il tipico dolce della tradizione pasquale: questa ciambella dall' impasto color rosa, ricoperto da uno strato di meringa, punteggiata da confettini colorati mette allegria solo a guardarla! Fermiamoci ora nel Lazio per ritrovare un antico scrigno di pasta frolla: la crostata di ricotta con le visciole  che non potrebbe essere più pasquale di così. Siamo ora in Calabria con le   cuzzupe , ciambelle dolci che presentano però anche forme diverse: da quella di colomba a quella di treccia con un uovo ben in vista, solo per citarne alcune. Il nostro viaggio  finisce in Sardegna con le pardulas graziosi cestini di pasta croccante con dentro un soffice ripieno di ricotta e zafferano.