Agnello al forno con piselli alla pugliese
L' agnello al forno con piselli alla pugliese è un classico piatto di Pasqua di Bari conosciuto anche col nome U' verdette. Le uova, conferiscono al piatto un gusto delicato.
Per 6 persone
- 1,5 kg di sovracoscia di agnello da latte a tocchetti
- 700 gr di piselli freschi sgusciati ( vanno bene anche quelli surgelati)
- 1 cipolla grande tagliata a velo
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- olio di oliva
- 2 uova
- 50 gr pecorino grattugiato
- prezzemolo tritato
- sale e pepe q.b.
Mettete sul fuoco una pirofila, da portare poi a tavola, e fateci appassire in 4/5 cucchiai di olio la cipolla. Quando è diventata trasparente disponeteci l'agnello tagliato a pezzi non molto grossi e conditelo col sale e col pepe. Mescolate bene e quando l'agnello risulta ben dorato da tutti i lati, bagnatelo con il vino, date una mescolata e infornatelo a 180°.
Fate cuocere per circa mezzora, aggiungete i piselli, ricoprite con un po' di acqua tiepida tutta la preparazione e fate cuocere ancora per circa mezzora rimestando di tanto in tanto e se necessario, aggiungendo dell' altra acqua tiepida.
A questo punto la carne è pronta, sfornatela, versateci sopra le uova precedentemente sbattute con il pecorino, poco sale ed il prezzemolo, amalgamatele alla carne e infornatela per circa 2/3 minuti in modo che le uova si rapprendano e servite subito.