6 persone
- 1 kg di cozze
- 12 pomodorini
- 1 peperone rosso lavato e tagliato a striscioline
- 1 spicchio di aglio
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 100 g di feta sbriciolata
- pepe nero macinato fresco
- olio extravergine di oliva
I pomodorini
Sbucciate i pomodorini incidendoli con un taglio a croce solo da un lato e poi immergendoli per pochi secondi nell'acqua che bolle. Scolateli e appena tiepidi sbucciateli partendo dalla parte tagliata. Teneteli da parte.
Le cozze
Pulite le cozze con l'aiuto di una spugnetta da cucina ruvida e strappate via il filo stopposo che c'è tra le due valve, prendendolo tra il pollice e l' indice e tirandolo verso la parte larga delle cozze. Lavatele poi molto bene sotto l'acqua corrente. In una capiente casseruola versate le cozze, incoperchiate e dopo un paio di minuti le cozze si apriranno. Fuori dal fuoco staccate il molluschi dai gusci, tenendone però qualcuna con il guscio per decorare il piatto. Filtrate l’acqua di cottura e tenetela da parte.
E per finire...
In una capiente casseruola fate rosolare l'aglio in un paio di cucchiai di olio e, prima che prenda colore, aggiungete il peperone e fatelo saltare per un paio di minuti. Sfumate con il vino bianco e dopo un paio di minuti aggiungete i pomodorini sbucciati a continuate la cottura fino a quando il vino è evaporato. Aggiungete una tazzina da caffè dell’acqua filtrata delle cozze, condite abbondantemente con del pepe nero al mulinello e fate stringere il sugo della metà. Aggiungete infine le cozze e fatele saltare per un paio di minuti ancora in modo che si amalgamino bene con tutto il resto. Infine sbriolateci sopra il formaggio feta e servite subito.