Minestra di fagioli con la zucca
Un piatto invernale, la zucca in Abruzzo, chiamata nella forma dialettale "chicoccia " è spesso accompagnata a verdure, patate, legumi. Ingrediente importante è il peperone dolce secco. Si tratta di piccoli peperoni che durante l’estate dopo la raccolta, vengono legati a collana e fatti essiccare. Successivamente vengono tritati e servono ad insaporire diverse pietanze e soffritti. Potete sostituire i fagioli secchi con quelli in scatola lessati in questo caso usate 3 scatole da 250
6 persone
- 500 g di fagioli bianchi secchi
- 1 Kg di zucca gialla
- 90 ml di olio extra vergine d'oliva
- 3 spicchi daglio
- una cipolla
- una carota
- 1 gambo di sedano
- maggiorana
- sale
- 1 peperone dolce secco
- 1 peperoncino
Mettere a bagno i fagioli per 8 otto ore quindi cuocerli come di consueto. Se invece usate quelli in scatola, ovviamente saltate questa prima parte.
Mondare la zucca e tagliarla a pezzetti. Scaldare l'olio in una casseruola ed aggiungere gli spicchi d'aglio interi, peperone dolce secco (senza semi) ed un trito di cipolla, sedano e carota. Quando il soffritto sarà pronto, aggiungere la zucca, mescolare bene, quindi versare due mestoli d'acqua.
Lasciare cuocere per circa 30 minuti quindi aggiungere i fagioli scolati. Aggiustare di sale ed aggiungere sul finale un pezzetto di peperoncino ed una manciata di foglioline di maggiorana.
La minestra sarà pronta quando la zucca sarà quasi completamente disfatta. Servire con peperoncino fresco o olio santo.