Le patate alla fattoressa sono un tipico contorno della cucina toscana. Sono ideale per accompaganare un piatto a base di uova e, chi non è vegetariano, lo può abbinare a un piatto di carne, salsicce in particolare.
C'è chi fa lessare prima le patate per poi finire la cottura nella salsa di pomodoro, mentre altri fanno cuocere le patate direttamente nel pomodoro: in entrambi i casi risulterà un contorno saporito
6 persone
- 6 patate medie, preferibilmente a pasta gialla, sbucciate e a cubettoni
- 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
- 500 g di pomodori pelati spezzettati
- rosmarino, un rametto
- Sale e pepe nero macinato a piacere
In una pentola portate a ebollizione dell'acqua salata. Aggiungete le patate a tocchettoni e fatele cuocere al dente, ci vorranno circa 10-15 minuti a partire dall'ebollizione.
Nel frattempo in una padella capiente riscaldate l'olio con il rosmarino, aggiungete i pomodori pelatii, schiacciateli con una forchetta e mescolate bene. Fate cuocere il sugo a fuoco medio-basso per circa 10-15 minut il tempo necessario affinché il pomodoro si addensi perdendo l'acqua in eccesso. Condite col sale e col pepe a piacere.
Scolate le patate e trasferitele nella padella con il sugo di pomodoro. Mescolate bene e continuate la loro cottura a fuoco medio fino a quando saranno diventate morbide e ben amalgamate col pomodoro.