Il gazpacho di barbabietola è una ricetta del famoso chef tristellato spagnolo Martin Berasetegui. E’ molto simile a quella del gazpacho andaluz ma con un tocco in più di dolcezza conferitogli dalla barbabietola. Martin consiglia di bagnare il gazpacho con l’acqua dei pomodori in modo da ottenere un gazpacho dal sapore molto particolare e “fenomenal".
4 persone
- 150 g di barbabietola
- 1 kg di pomodori maturi ben lavati
- 1/2 di cipolla di Tropea
- 1/2 cetriolo sbucciato
- 50g di pane raffremo messo a bagno nell’ acqua per mezzora
- 2 cucchiai di aceto bianco
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale
Tagliate i pomodori a metà, togliete i semini e raccogliete, filtrandola e tenendola da parte, la loro acqua. Frullate il pane ben strizzato con la barbabietola, i pomodori, il cetriolo, la cipolla, l’aceto, il sale e l'olio extravergine di oliva. Aggiungete a filo l’acqua dei pomodori e, se necessario, un po’ d’acqua fredda in modo da ottenere un composto dalla consistenza non troppo densa che passerete al colino per renderlo bello cremoso.
Trasferite il gazpacho in una zuppiera, lasciatelo raffreddare in frigorifero per almeno un’ora e, al momento di servirlo, controllate se dovete aggiungere dell’ altro sale. Decorate a vostro piacimento con le verdure che compongono la ricetta tagliate a cubetti.