Gamberi di San Remo leggermente marinati e serviti con caviale e cipollotto fresco
Gamberi di San Remo leggermente marinati e serviti con caviale e cipollotto fresco è uno dei piatti storici del grande chef Ezio Santin. Il gambero di san Remo, dal colore rosso acceso e dalla polpa saporita è considerato uno dei migliori d'Italia e lo chef Santin gli rende omaggio con questa raffinata ricetta. Potete omettere il caviale piuttosto che sostituirlo con un altro prodotto succedaneo come, per esempio, le uova di lompo.
Per 1 persona
- 5/6 gamberi
- un cipollotto bianco fresco
- una citronette fatta con poco succo di limone, olio extra vergine di oliva possibilmente ligure (essendo un olio non marcatissimo nei profumi)
- sale e pepe bianco macinato fresco
- caviale sevruga (anche se ultimamente usavo con buon successo un caviale italiano di ottima qualità)
Sgusciare i gamberi, tagliarli a metà togliendo il filo interno, stenderli sopra ad un piatto freddo e condirli con la citronette almeno una decina di minuti prima di servirli.
Tagliare per la lunga il bianco di cipollotto il più fino possibile e immergerlo in una ciotola con acqua e ghiaccio (perderà un poco della sua forza e si arriccerà in modo da poter effettuare delle piccole rosette nel piatto).
Sistemare i gamberi in un piatto freddo formando tre rosette, appena poco sopra ai gamberi sistemare le rosette di cipollotto ben scolato e asciugato su un foglio di carta assorbente, condire pochissimo sia i gamberi che il cipollotto con poco sale e la citronette, sopra ad ogni rosetta di gamberi un cucchiaino da caffè di caviale e servire immediatamente.
Vi garantisco che nonostante la sua semplicità si tratta di un piatto meraviglioso che unisce in un contesto armonico : la dolcezza dei gamberi sostenuta dal salato del caviale e con un pizzico di piccante e freschezza data dal cipollotto.