Il Blog di Mangiare Bene

Magazine

Le arance

Nelle giornate grigie, piovose e precocemente buie, un cesto colmo di arance, solari, brillanti, gioiose, è un vero toccasana contro la malinconia e un prezioso alleato per la nostra salute.

Un po’ di storia
Originarie della Cina e del sud-est asiatico, le arance furono introdotte in Italia da mercanti arabi verso la fine dell'impero Romano, imponendosi subito come frutto degno delle tavole più raffinate. Il Rinascimento ebbe poi una passione smodata per l'albero d'arancio: i suoi frutti diventano simboli di opulenza e vengono usati nella preparazione di piatti sontuosi che testimoniano la munificenza del padrone di casa.

Le Arance in cucina
Le arance amare, dette anche sivigliane o selvatiche, sono ideali nella preparazione di piatti salati in quanto forniscono il giusto equilibrio di dolce e di agro. In Italia non sono diffuse, ma insistendo, si possono trovare nei negozi di primizie o online. Sono indispensabili per fare la marmellata di arance amare. Per i dolci e per le bevande invece, le arance Sanguinello (o tarocco) sono le migliori: hanno una pienezza ed una complessità di sapore imbattibili e donano al piatto un color rosso cupo, drammatico e sfarzoso. Un Campari-Orange fatto con della spremuta di Sanguinello è uno degli aperitivi migliori  che si possano desiderare.

Abbinamenti e Affinità 
Le arance presentano una gamma di sapori compatibili con moltissimi altri. Un felice abbinamento è quello con le spezie in particolar modo con il coriandolo, il cardamomo e lo zafferano. Delle olive verdi snocciolate condite con succo e buccia di arancia e di limone, grani di coriandolo leggermente tostati e pestati (il loro aroma dolce e agrumato sarà una rivelazione), timo, peperoncino rosso tritato e olio, accompagnerebbero splendidamente il sopra menzionato campari-orange. Anatra ed arancia sono un matrimonio perfetto. Un petto di anatra arrostito in forno, glassato alla fine con della marmellata di arance amare e passato brevemente al grill (giusto per caramellare la pelle e renderla croccante) è un piatto veloce e facile che vale la pena conoscere, soprattutto per quando si vuole fare colpo sui propri ospiti, senza però volere spendere ore in cucina. Le arance sono  gli ingredienti principali della Cumberland sauce una salsa dal gusto dolciastro che accompagna splendidamente certe carni fredde, come galantine, lingua, cosciotti di maiale al forno, ad esempio. È anche squisita con della cacciagione arrosto e si potrebbe provarla con della porchetta fredda. Per un fine pasto intrigante potreste optare per il gelato all'arancia e cardamomo.

Abbinamenti inusuali
Le arance hanno il potere di trasformare in novità anche il più familiare dei piatti. Provate a aggiungere della buccia d'arancia ad un bouquet garni nella preparazione di uno brasato di manzo al vino rosso:  rimarrete stupiti dal risultato. E che dire del pesto di arance dello chef Filippo La Mantia, così delicato e profumato, condimento ideale per piatti di pasta e di riso? Delle carote cotte in padella (a fuoco vivace e senza coperchio) con burro e acqua (fino a coprirle, sale e pepe), aromatizzate alla fine con del succo di arancia (l'acqua è evaporata e nella pentola è rimasto soltanto un sughetto burroso), sono un abbinamento ideale per un arrosto di maiale. 

Dessert particolari dagli accenti mediorientali 
Per rendere speciale una semplicissima macedonia di arance, che devono essere a polpa rossa, altrimenti il piatto perde tutta la sua magia, grattugiate la buccia di due arance bio, aggiungetela a mezzo litro scarso di succo d'arancia e 100 g circa di zucchero. Portate a bollore per far sciogliere lo zucchero, spegnete e profumate con 1 cucchiaio (o più, ma attenzione a non esagerare) di acqua di fiori d'arancio. Versate su delle arance (6, per 4-5 persone) pelate al vivo. Mettete in frigorifero per parecchie ore. Favolosa!. Ma la mia ricetta (con le arance) preferita è la splendida torta di mandorle e succo d'arancia di Claudia Roden uno degli autori di cucina più eruditi di questi ultimi decenni. Compare nel suo Book of Jewish food  una pietra miliare sulla cucina ebraica.
Di ricette di arance su Mangiarebene ce ne sono tantissime altre. Queste sono le mie preferite.