Anatra all' arancia - Caneton à l'orange
L'anatra all' arancia, piatto molto conosciuto in Francia, è invece di origine italiana. Fu infatti Caterina de Medici andata in sposa a Enrico II di Francia a farlo conoscere alla corte francese. Questo piatto è anche il protagonista di Anatra all' arancia di Luciano Salce un film commedia che racconta la storia di Lisa (Monica Vitti) e Livio (Ugo Tognazzi), una coppia in crisi che, nonostante i vari tradmenti, è rimasta sempre unita. Ma, dopo dieci anni di matrimonio, questo status quo improvvisamente cambia quando Lisa comunica al marito di essersi innamorata di un altro e di volere seguirlo in Francia. Livio roso dalla gelosia perché ancora innamorato della moglie invita entrambi per un fine settimana nella loro casa al mare e a tavola fa servire l'anatra all' arancia, una sua specialità culinaria a cui sempre aggiunge il piticarmo una spezia afrodisiaca della Polinesia, naturalmente inventata. Riuscirà nell' intento di riprendersi Lisa?
Per 4 persone
ci serve:
- 1 anatra di 1,5 kg
- 8 striscie di pancetta affumicata
- 1 carota tagliata a rondelle
- 1 cipolla tagliata a rondelle
- misto aromatico di prezzemolo, timo e alloro
- sale e pepe q.b.
- 150 ml di vino bianco secco
- 300 ml di brodo di dado
per la salsa:
- 2 zollette di zucchero
- 2 cucchiai di aceto di vino rosso
- 1 arancia spremuta
- 1/2 limone spremuto
- buccia di 1 arancia
L' anatra
Adagiate l'anitra in una teglia foderata con le fette di pancetta , la carota e la cipolla. Aggiungete il bouquet garni e condite con sale e pepe. Cuocete per 15 minuti girando l'anitra di tanto in tanto in modo che arrostisca su tutti i lati.
Aggiungete poi il vino bianco secco e, quando sarà evaporato, il brodo di pollo (va bene anche quello di dado). Portate a ebollizione, coprite la teglia con il foglio di alluminio e finite di cuocere in forno per circa un'ora a 180°. Adagiate l'anitra su di un piatto di portata e versatevi sopra la salsa all'arancia.
La salsa
Mettete in una piccola casseruola 2 zollette di zucchero bagnate con 2 cucchiai di aceto e fatele caramellare. Aggiungete il fondo di cottura dell'anatra (sedano carota e pancetta) ed il succo di arancio e di limone e fate bollire il tutto. Togliete la salsa dal fuoco, frullatela e passatela al colino.
Aggiungete per ultimo la buccia dell'arancia tagliata a striscioline sottilissime e fatta sbiancare in acqua bollente per 5 minuti.
Accompagnate l'anatra con patate al vapore.