Le uova strapazzate ai funghi porcini sono una delle ricette che compaiono nel film La cuoca del Presidente del regista Christian Vincent ispirato alla vita di Danièle Mazet-Delpeuch (nel film Hortense) che fu la cuoca personale del presidente Mitterand dal 1988 à 1990. Fanno parte del primo menu che la cuoca Hortense serve all'Eliseo, apprezzatissime.
QUI tutti i segreti per fare delle perfette uova strapazzate e altro ancora sulle uova a partire da come ricnoscerne la freschezza.
4 persone
i funghi:
- funghi porcini, piccoli e sodi
- olio di oliva
- 1 spicchio di aglio
- nepitella o prezzemolo tritato
- sale e pepe
le uova:
- 6 uova + 1 tuorlo
- 80 gr di burro
- sale e pepe
Pulite bene i funghi porcini togliendo l'eventuale terra con l'aiuto di uno spazzolino. Affettateli per il lungo e fateli saltare in un tegame dove avete fatto dorare l'aglio in un po' di olio. Salate, pepate e fateli cuocere a fuoco medio per circa 5 minuti rigirando bene di tanto in tanto. Teneteli in caldo. Sciogliete 20 g di burro in una padella antiaderente, versateci le uova e cucinatele a fuoco moderato. Mescolate continuamente con un cucchiaio di legno in modo che non si attacchino al fondo portando verso il centro le parti che si sono già cotte ai bordi fino ad ottenere un composto denso e cremoso. All' ultimo secondo della loro cottura aggiungete il tuorlo, il burro rimasto tagliato in piccoli pezzi e mescolate bene. Servite subito con accanto i funghi porcini.