Crema di patate con tarassaco, asparagi e salsa al crescione
4 persone
Per la crema di patate
- 500 g patate
- 300 g latte
- 200 g panna liquida fresca
Per la crema di crescione
- 400 g crescione sfogliato
- 60 g olio extravergine
- 40 g acqua
- 5 g sale
per il tarassaaco
- un mazzetto di tarassaco
- sale
- olio
per gli asparagi
- 12 asparagi
per l’aceto di moscato
- 200 g aceto
- 300 g zucchero
Per la crema di patate: far bollire le patate con la buccia dopo averle lavate con cura e quando saranno ben cotte scolarle, pelarle e metterle in un frullatore a bicchiere. Aggiungere il latte e la panna precedentemente scaldati in un pentolino, aggiungere del sale e frullare fino a ottenere una crema omogenea e liscia. Se il composto dovesse essere troppo cremoso, aggiungere del latte.
Per la crema di crescione: sfogliare i mazzi di crescione, sbollentarli per 30 secondi in acqua abbondante salata in forte ebollizione, successivamente scolare le foglie e raffreddarle in acqua e ghiaccio. Asciugarle con cura, riporle in una brocca dosatrice, aggiungere l'acqua, l'olio e il sale e frullare con un minipimer.
Per il tarassaco: sfogliare i ciuffi di tarassaco e tenerne solo i cuoricini teneri e meno amari, mondarli con l'aiuto di uno spelucchino e lavarli in abbondante acqua fredda. Cuocerli a fiamma viva in una padella antiaderente con un po di sale e olio. Spadellare per qualche istante e poi bagnare con poca acqua (mezzo mestolino) e far sfrigolare finché tutta lacqua non sarà evaporata. E importante che la fiamma resti sempre vivace.
Per l'asparago: spezzare l'asparago impugnando la parte della base bianca, l' asparago si spezzerà nel punto preciso in cui la parte fibrosa e legnosa termina. Con l'aiuto di un pelapatate pelare l'asparago partendo dalla base della punta, sbollentare per un minuto in abbondante acqua salata in piena ebollizione. Prima di servirlo tagliarlo a piccoli pezzetti di ½ cm circa lasciando intera la sua punta.
Per l’aceto di moscato : portare a ebollizione l’aceto e lo zucchero avendo cura di mettere nel pentolino prima l’aceto e poi lo zucchero in modo che lo zucchero non cristallizzi. Una volta raggiunto il bollore togliere dal fuoco e raffreddare.
Finitura: mettere in un piatto fondo la crema di patate, mettere in centro l’asparago tagliato a pezzetti, il tarassaco spadellato e poi lucidato con la riduzione di aceto di moscato e infine spargere con l’aiuto di un cucchiaino da caffè la salsa al crescione facendo attenzione a non coprire il tarassaco e l’asparago per mantenerne vivi e distinti i colori della cottura. Se il crescione, prima della pulizia, dovesse presentare dei piccoli germogli e delle foglioline piccole e di bella forma, conservarli in frigorifero avvolti in carta inumidita e metterli crudi sul piatto per abbellirlo e rendere il gusto un po’ piccante (poiché l’erba stessa è di gusto piccante).