Per 6 persone
gli involtini
- 12 filetti di sogliola, freschi o surgelati
- il succo di 2 limoni
- sale e pepe
- 24 punte di asparagi
- 2 cucchiai di burro
salsa al limone
- 3 dl di brodo di dado
- la buccia grattugiata di 1/2 limone
- 1 cucchiaio di maizena
- il succo di 1 limone e mezzo
- 2 tuorli d'uovo
- 2 cucchiaini di zucchero
Gli involtini
Adagiate i filetti di sogliola su un piatto di portata, versateci sopra il succo di limone e insaporite con sale e pepe. Tagliate le punte agli asparagi (5 cm circa di lunghezza) e fatele bollire per 5 minuti. Scolatele, fermate la loro cottura sotto l'acqua fredda e asciugatele con la carta da cucina.
Disponete 2 asparagi su ogni filetto di sogliola e arrotolatelo in modo da racchiuderli.
Imburrate una pirofila e disponetevi i rotolini di pesce cospargendoli con fiocchetti di burro.
Copriteli con un foglio di alluminio e fate cuocere per 20 minuti a bagnomaria mettendo cioè la pirofila su una teglia riempita a metà con acqua bollente.
Prima di servire, versateci la salsa di limone e guarnite col prezzemolo tritato.
La salsa di limone
Versate in una casseruola il brodo di pollo e portatelo a ebollizione aggiungendo la buccia di limone; fate bollire a fuoco basso per cinque minuti. Mescolate la maizena al succo di limone e versatela nel brodo. Cuocete a fuoco basso per 5 minuti mescolando continuamente. In una ciotola resistente al calore sbattete i tuorli assieme allo zucchero e immergetela in una teglia riempita a metà di acqua che bolle. Aggiungete poco alla volta il composto di brodo e, mescolando sempre, fate cuocere la salsa per circa 5 minuti fino a quando sarà diventata densa.