Il curry di lenticchie -Dal-  è uno dei piatti più popolari della cucina indiana che di solito si accompagna a del riso cotto al vapore. Ci sono infinite variazioni di questa ricetta . Quella che vi propongo è classica dell' India del Nord e di solito vengono usate delle lenticchie gialle che però possono essere sostituite dalle nostre ottime lenticchie di Castelluccio. Il Garam Masala è una miscela di spezie indiane che trovate nei supermercati ben forniti.
QUI divagazioni sulla curcuma.
                    6 persone
- 2 cucchiai di olio di semi
 - 1 cipolla tritata finemente
 - 3 spicchi di aglio tritati finemente
 - 1 cucchiaio di zenzero grattugiato
 - 6 foglie di curry secco
 - 1 pomodoro lavato e tagliato a cubetti
 - 1/2 cucchiaio di cumino in polvere
 - 350 g di lenticchie
 - 500 ml di acqua
 - 1/2 cucchiaio di curcuma in polvere
 - 1 pizzico di Garam Masala
 - sale a piacere
 - foglioline di coriandolo tritato
 
Mettete le lenticchie in acqua tiepida e lasciatele a bagno per tutta la notte o per 12 ore.
In un tegame fate rosolare piano piano nell'olio la cipolla tritata finemente fino a quando risulta tenera. Aggiungete l'aglio, lo zenzero e le foglie di curry e continuate la cottura per circa un minuto, aggiungete i pomodori ed il cumino e continuate la cottura per ulteriori 2 minuti senza mai smettere di mescolare.
Aggiungete le lenticchie ben scolate, l'acqua, la curcuma, salate, incoperchiate e fatele cuocere per circa 1 ora il tempo necessario a che risultino tenere, mescolandole di tanto in tanto. Trascorso questo tempo, togliete il coperchio e continuate la cottura in modo che il "dal" si addensi. Prima di servire aggiungete il Garam Masala e servite ricoperto dal coriandolo tritato. 
