Per 6 persone
- 4 cosce di coniglio
- salvia e rosmarino
- 1 cucchiaio di olio, 30 gr di burro
- sale e pepe
- 1 bicchiere di vino bianco
- 250 gr di prosciutto a cubetti
- 150 gr di salsiccia sbriciolata
- 1 uovo intero
- 1 cucchiaio abbondante di timo
- 2 cucchiai abbondanti di pistacchi spellati e tritati grossolanamente
- 1 dado di gelatina
- 2 cucchiai di Marsala
Fate rosolare le coscette del coniglio con l'olio, il burro, la salvia, il rosmarino, il sale ed il pepe. Quando hanno preso un bel colore dorato sfumate con il vino bianco e continuate la cottura per 30/ 40 minuti nel forno a 160°. Fatele raffreddare, disossatele e passate la loro carne al tritacarne. Unite questo trito al prosciutto, alla salsiccia, all'uovo, ai pistacchi, al timo e amalgamate bene tutti questi ingredienti fra di loro.
Prendete una terrina rettangolare di 20 cm x 6 cm, ungetela con un po' di olio e riempitela con la farcia di carne appena preparata. Fatela cuocere a bagnomaria nel forno a 180° per circa 40 minuti ( il forno deve essere preriscaldato e l'acqua del bagnomaria deve sobbollire).
Mentre la terrina è in forno preparate la gelatina come da istruzioni sulla confezione, aromatizzatela con il Marsala e fatela intiepidire.
Ritirate la terrina dal forno, portatela a temperatura ambiente, versateci sopra una parte della gelatina ( l'altra vi servirà per decorare il piatto), trasferitela in frigorifero lasciandola fino a quando è diventata fredda e la gelatina si è ben solidificata.
Al momento di portarla a tavola, sformatela, tagliatela a fettine sottili e decoratela con la gelatina tagliata a dadini.