Per fare questo squisito piatto della cucina napoletana dovete organizzarvi un momento altrimenti impiastricciate voi e la vostra cucina. L'ideale sarebbe usare il pane casereccio ma potete sostituirlo con del pan carré che non contenga alcool. La mozzarella deve essere ben scolata dalla sua acqua in modo che non bagni troppo il pane durante la frittura.
Per 6 persone
- 24 fette di pan carré
- 500 g di mozzarella fior di latte in 12 fette
- 300 ml di latte
- farina q.b.
- 4 uova sbattute
- pane grattugiato
- sale q.b.
- olio per friggere q.b.
Allineate sul vostro tavolo da cucina, in quest'ordine, un piatto da minestra riempito di latte, uno con la farina, uno con le uova sbattute, ed uno con del pangrattato.
Togliete i bordi del pane a cassetta e immergete velocemente le fette nel latte (non devono risultare inzuppatissime ma leggermente inumidite).
Farcitele con una fetta di mozzarella e richiudete con l'altra fetta di pane. Passate il "panino" nella farina poi nell'uovo sbattuto e infine nel pane grattugiato facendo in modo che risulti ben impanato specialmente nel suo spessore.
Friggete le vostre mozzarelle in una padella in abbondante olio di oliva fino a quando risultano belle dorate da entrambi i lati.
Scolatele adagiandole su carta assorbente e servite subito.
Chi lo desidera, può farcire le mozzarelle con qualche filetto di acciuga dissalata.