Insalata di cetrioli e yogurt - Tzatzicki
L'abbinamento cetrioli-yogurt-menta è tipico di molti paesi del mediterraneo, non solo della Grecia (dove, quest'insalata, è conosciuta col nome di Tzatzicki). Le quantità sono puramente indicative e personali. A me piace molto densa: con tanto cetriolo rispetto allo yogurt. Io uso dello yogurt intero che faccio scolare per parecchie ore in frigorifero. Se usate dell'autentico yogurt greco (molto denso e cremoso) questa operazione non è essenziale.
6 persone
- 500 ml yogurt intero
- 6-8 cetrioli medi
- sale
Foderate uno scolapasta con una garza. Collocateci 500 ml di yogurt intero. Coprite con la pellicola e lasciatelo a scolare (in una ciotola) in frigorifero per parecchie ore.
Nel frattempo grattugiate 6-8 cetrioli medi, lavati ma non sbucciati. Spolverizzateli abbondantemente di sale e lasciateli in uno scolapasta a scolare per almeno unora.
Assaggiateli: se risultassero salati, sciacquateli sotto l'acqua corrente. Dovete adesso strizzarli molto bene, pressandoli fra le mani.
Conditeli con mezzo spicchio daglio tritato, un paio di cucchiai dolio, un po di menta fresca tritata e pepe nero. Aggiungete adesso lo yogurt a cucchiaiate, fino ad ottenere un composto cremoso ma denso.
Fate riposare in frigorifero per almeno un'ora.