Cappelle di funghi porcini al cartoccio
Le cappelle di funghi porcini al cartoccio sono un antipasto dal gusto delicato. E' un piatto facile da fare e ogni commensale rimarrà incantato dal profumo particolarmente intenso che si sprigionerà al momento dell' apertura del cartoccio.
La stessa ricetta va bene per qualsiasi tipo di funghi.
4 persone
- 8 cappelle di funghi porcini
- 2 spicchi di aglio tritati finemente
- 8 foglioline di nepitella o di timo
- olio extravergine di oliva
- sale
Accendete il forno a 180°.
Scegliete dei funghi porcini che siano ancora belli compatti e preferibilmente piccoli e regolari. Dividete le cappelle dai gambi (che potrete friggere o trifolare o mettere a seccare) e pulitele con molta attenzione usando una spugnetta appena inumidita
Preparate 4 rettangoli di carta di alluminio e deponete sopra ognuno 2 cappelle di funghi, 2 o 3 pezzettini di aglio, foglioline di nepitella, un buon pizzico di sale abbondante (il fungo ne richiede più di quello che si pensa), pepe e olio extravergine di oliva, un cucchiaio abbondante per ogni cartoccio.
Chiudete i cartocci il più ermeticamente possibile facendo in modo che le giunture siano in alto in modo che i succhi interni non vadano dispersi.
Fateli cuocere in forno a 180°, dai 15 ai 20 minuti a seconda della dimensione delle cappelle dei porcini. Servite in tavola appena tolti dal forno con ancora il cartoccio chiuso e lasciate che ognuno apra il suo perché il gran pregio di questo piatto sta nel profumo che sarà particolarmente intenso al momento in cui aprite l'involucro.